Leggi argomento - -Treni

Oggi è ven nov 17, 2017 9:44 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: -Treni
MessaggioInviato: dom nov 18, 2007 2:04 am 
Non connesso
Membro Direttivo
Membro Direttivo

quindi in pratica il Rc-Bari in pratica viene soppresso prima ancora di tornare e soprattutto perchè in un periodo "affollato" come a ridosso del Natale tolgono sti treni?

Non dico cosa penso di trenitalia altrimenti mi querelano domani se mai dovessero leggere qui.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 18, 2007 1:35 pm 
Non connesso
Fondatore Associazione

Località: Reggio, Locri, Cosenza e a volte Roma, ma sempi supa a nu trenu!
?????????????????????????????????
Sei impazzito??
A parte che devi citare le fonti quando parli di qualcosa, ma se non altro almeno cita l'argomento di cui parli nello specifico...
Forse ti riferisci alla notizia in home (tratta da http://www.giornaledicalabria.it/index. ... primopiano) che come al solito siccome è riportata da un giornale è un pò confusionaria e allarmistica. C'è da dire che come al solito la fonte per quel giornale è un partito che in quanto ad allarmismo ferroviario ha fatto piu' terrorismo che altro negli ultimi anni in quanto è sempre partito in quarta non spiegando mai nei suoi comunicati stampa la reale entità delle cose e soprattutto se quello che veniva detto erano scenari o dati di fatto.
E' capitato che si fosse proposta la soppressione di alcuni treni, la si fosse evitata e che uscisse il loro comunicato stampa a cose risolte con il risultato di far credere alla gente che alcuni treni non c'erano piu'. Intempestivi a dir poco...
E per questo ho provveduto a rimuoverla, l'uff stampa, con cui mi scuso per l'intervento, se vuole può fare una sintesi di quello che sto per scrivere.

Le cose stanno così:
1) Il treno Sila verrà limitato a Roma, ma resterà uguale nel tratto Rc-Rm (e manterrà la sezione per Crotone). Da Roma in su si troverà coincidenza con Eurostar per Torino.
La cosa è buona se si pensa che ormai il Sila faceva un giro assurdo ed era un treno lumaca per discutibili scelte di Trenitalia (una volta faceva concorrenza all'eurostar su alcune tratte e per questo è stato penalizzato)
La cosa è pessima se si pensa che sui treni IC Rc-Nord spesso ci sono anziani che viaggiano da SOLI e il cambio a Roma diventa non problematico, ma impossibile. Potrebbero giovarne i notturni che ancora fanno il percorso completo e che a livello di prezzo, per vagone letto e cuccetta confort, non sono tanto diversi da IC e ES diurni.

2) Non so chi abbia scritto l'articolo su quel giornale, ma la provincia di Reggio non viene penalizzata quasi per nulla, specie alla luce di quello che un lettore anche poco attento può leggere nell'articolo.
Le vere province penalizzate sono quelle di Crotone e Cosenza Jonica che perdono la sezione calabra di UN TRENO diurno per Milano via Bari.
Quello per Torino è quello citato nel punto precedente e non viene penalizzata solo crotone ma mezzo meridione. Tra l'altro per come viene riportata la notizia sembra che abbiano tolto decine di treni tra Calabria e Torino quando il treno è solo uno che viene citato piu' volte in maniera differente e distorta.

3) Il treno per bari oggetto dell'articolo è l'espresso notturno che probabilmente perderà la fermata di gioia e forse quella di lamezia o rosarno, ma da quando è stato instradato via tirrenica, ridotta la composizione, eliminata la sezione per lecce, tolte le cuccette, carica/scarica viaggiatori quasi esclusivamente a Villa e a Bari/Taranto.
Diciamo che la sua naturale collocazione sarebbe stata quella storica (da decenni) via jonica. In ogni caso NON VIENE SOPPRESSO come da te detto emilio...e soprattutto non si tratta del nuovo collegamento DIURNO via jonica che è comunqune un Regionale, non un Espresso.
Non viene citato il TrenoOk Bari-RC che però probabilmente subirà le conseguenze della presunta soppressione dell'offerta trenok a livello generale.

4) I treni da/per Roma oggetto della proposta di soppressione sono il treno diurno delle 6:45 da Roma che viaggiava molto spesso semivuoto e che trova un buon sostituto nell'Ic delle 7:45 che però non ferma ovunque e non arriva fino a reggio perchè da un pò limitato a Villa.
L'altro Eurostar è quello che da Reggio partiva a metà pomeriggio intorno alle 16, ma prima c'è quello delle 13:55 ed a noi della Jonica non cambia piu' di tanto. Pure questo non era il massimo dell'affluenza soprattutto in calabria anche se ne aveva un pò di piu' rispetto a quello citato prima da Roma. Ed era comunque l'ultimo collegamento diurno per Roma che a molti poteva interessare...

Insomma, ne hanno fatte di peggio in passato...E se proprio devono tagliare hanno fatto le scelte "giuste" per una volta....(il treno da Crotone partiva alle 6 di mattina e quello che arrivava a Crotone a mezzanotte..comodo no?). Insomma il danno minore anche perchè in realtà la soluzione giusta era sistemare meglio quei collegamenti perchè come erano diventati erano quasi inutili..e per dirlo io....

Ultima modifica di Warriors su lun nov 19, 2007 2:08 am, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 18, 2007 1:38 pm 
Non connesso
Membro Direttivo
Membro Direttivo

ma io in base a cio' che c'era scritto in home page ho commentato a quel modo, se poi la notizia era sbagliata che ce posso fa?
E comunque della soppressione del treno per bari non me lo sono inventato io ma era riportato in home... salvo che cidro e ora tarda non mi abbiano preso in giro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 18, 2007 1:46 pm 
Non connesso
Fondatore Associazione

Si parlava di eliminazione di fermate dell'espresso rc-bari non di soppressione. Si parlava di un treno esistente e non di uno che ancora non è "nato" che è quello jonico che è un Regionale, non un espresso.
Insomma hai fatto un pò di confusione, abbasso l'alcool :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 18, 2007 1:53 pm 
Non connesso
Membro Direttivo
Membro Direttivo

e vabè faccio ammenda... mantenendo top secret comunque i buoni pensieri sulle FS 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 19, 2007 12:43 am 
Non connesso
Associatu
Associatu

vabbhè, non metto più notizie di treni...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 19, 2007 2:09 am 
Non connesso
Fondatore Associazione

Non se provengono dal PDCI :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 19, 2007 12:58 pm 
Non connesso
Associatu
Associatu

ma a me sembrava una notizia, no una dichiarazione...anche se la parte tra virgolette l'ho tolta...cmq non pià notizie del PDCI

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 19, 2007 2:34 pm 
Non connesso
Vici-Presidenti
Vici-Presidenti

Questo è oscurantismo!!!!!!

Il mondo si cambia 10 minuti al giorno. 6 miliardi di persone, gli abitanti del globo terracqueo, che dedicano a questo scopo giustappunto 10 minuti al giorno, dal 1 gennaio al 31 dicembre sommano un monte orario di 365 miliardi di ore all'anno.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]