Leggi argomento - Non riguarda la Locride ma è importante

Oggi è gio nov 23, 2017 8:28 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Non riguarda la Locride ma è importante
MessaggioInviato: ven set 01, 2006 3:05 am 
Non connesso
Membro Direttivo
Membro Direttivo

Iscritto il: ven ago 13, 2004 2:39 am
Messaggi: 4247
Norvegia: recuperato «L'urlo» di Munch Nello scorso dicembre la procura generale norvegese aveva accusato sei persone coinvolte nel furto STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO

L'Urlo di Munch
OSLO - - 'L'Urlo' e la 'Madonna', due dei maggiori capolavori di Edvard Munch, rubati in pieno giorno e in modo rocambolesco il 22 agosto del 2004, sono stati ritrovato dalla polizia di Oslo ma i ladri non sono stati identificati.

«La polizia di Oslo può confermare che i due quadri sono ora nelle nostre mani, ha dichiarato in una conferenza stampa Yver Stensrud, responsabile della sezione lotta al crimine organizzato della polizia. «Per due anni e dieci giorni abbiamo cercato sistematicamente i due quadri, e ora li abbiamo trovati. È un giorno di gioia per noi, per la polizia, per i proprietari dei quadri e per il pubblico, che potrà finalmente ammirare di nuovo i due quadri», ha aggiunto Stensrud.

L'Urlo - una delle varie versioni dipinte da Munch, che visse dal 1863 al 1944 - e la Madonna - una figura femminile dai lineamenti deformati dal dolore a petto nudo e avvolta da lunghi capelli neri - furono rubati dal Museo Munch di Oslo da due uomini armati, che fecero irruzione in pieno giorno nelle sale e sottrassero i due capolavori, armi spianate, davanti al pubblico di visitatori. I due uomini si erano poi infilati in un'auto rubata guidata da un terzo uomo e avevano fatto perdere le proprie tracce. I due rapinatori con i quadri fecero quindi perdere le loro tracce fuggendo su un'auto rubata guidata da un complice.

La polizia norvegese, che aveva fatto della ricerca dei quadri una priorità, aveva fermato diverse persone alla fine del 2005, sospettate di aver perso parte direttamente o indirettamente al furto. Di queste, cinque erano state arrestate. Il 2 maggio il tribunale di Oslo aveva condannato tre uomini a pene da 4 a otto anni per il loro coinvolgimento del furto dell' 'Urlo'. Due dei tre accusati erano stato inoltre condannati a versare 750 milioni di corone (122 milioni di dollari) a titolo di risarcimento.
La Madonna di Munch
La polizia ha spiegato che i due quadri »sono in buono stato, meglio di quanto si potesse sperare. Test sui quadri comunque saranno effettuati nelle prossime ore«. La polizia ha precisato anche che non è stato pagato alcun riscatto ma che non è stato effettuato alcun arresto.

Il comune di Oslo aveva promesso una ricompensa di di due milioni di corone (circa 250 mila euro). Gli esperti avevano sempre sostenuto che i due quadri erano troppo famosi per potere essere immessi sul mercato dell'arte. Il museo Munch, molto critiche per i fragili sistemi di sicurezza, aveva riaperto a giugno dopo importanti lavori che lo hanno trasformato, secondo molti, in un vero e proprio bunker.
31 agosto 2006


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it