Leggi argomento - Giovane bovalinese nel dizionario internazionale d'arte mod

Oggi è gio nov 23, 2017 11:21 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Giovane bovalinese nel dizionario internazionale d'arte mod
MessaggioInviato: lun mar 26, 2007 2:20 pm 
Non connesso
Fondatore Associazione
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 10, 2004 2:27 am
Messaggi: 2595
Località: Reggio, Locri, Cosenza e a volte Roma, ma sempi supa a nu trenu!
Ho conosciuto questo ragazzo quando era piccolissimo (non credo si ricordi di me infatti), ma poi l'ho perso di vista...sono proprio contento di questo risultato!

A Bovalino le opere di Diego Cataldo
in un originale allestimento multimediale

Bovalino - Nell'edizione 2007 del Dizionario Internazionale d'Arte moderna e contemporanea, uno dei nostri migliori pittori, Diego Cataldo, è entrato a far parte, a pieno titolo, della grande famiglia degli artisti internazionali.
Dell'artista Diego Cataldo, quasi al termine dei suoi studi presso l'Accademia delle Belle Arti di Catanzaro, abbiamo avuto modo già di parlarne nel recente passato intendiamo qui riproporlo all'attenzione del lettore per la bellezza e la suggestività delle sue ultime composizioni. Egli, giovanissimo, presenta già un bel curriculum avendo partecipato al "Carnevale del Pollino" (2004), alla prestigiosa mostra finale del I Concorso "La Calabria si dipinge", promosso dalla Regione Calabria, con esposizione a Reggio Calabria nella "Sala Green" di Palazzo Campanella, con un'opera dal titolo "Area archeologica di Locri"; è stato invitato ad esporre insieme a maestri affermati alla presentazione del libro del Poeta Francesco Fusca "Eros tra ethos e pathos" (2005). E' autore della scenografia nella riqualificazione del Borgo antico di Ferruzzano Superiore dove ha riscosso enorme successo di pubblico e di critica. Ha partecipato inoltre ad una collettiva nel Palazzo del Leone sede della provincia di Messina, insieme a Bruna Filippone, poetessa, alla mostra di Carmen Arena a Catania (2005), e da ultimo è stato invitato come ospite d'onore alla XIX edizione del "Gran gala dell'arte", dove ha offerto una sua opera al ten. col. Francesco Calabrò, medico in missione umanitaria nella guerra in Iraq (2006).
Nelle sua bottega d'arte, Diego Cataldo, dipinge e ragiona con gli amici che vanno a trovarlo per ammirare le sue opere ma anche semplicemente per dialogare, cercare un senso delle cose, dello stare insieme, del vivere. «Nella mia raccolta di opere, spiega il maestro Cataldo, ci sono parecchi studi di tecnica pittorica, di ricerca plastica, cromatica, anatomica, scultorea....ma soprattutto filosofica, intesa come ritrovamento di equilibri, che sono sempre per l'artista un punto principale nella propria opera». La mostra che sta allestendo Cataldo e che offrirà agli abitanti di Bovalino è particolare ed è fatta di quadri, disegni giganti frutto di studi sulla persona umana, bozze di scenografia, in un percorso dove luce, musica, colore si mescolano e creano l'atmosfera dell'intimità e della riflessione.

Domenico Agostini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 02, 2008 11:32 am 
Non connesso
Quaquaraqua
Quaquaraqua

Iscritto il: mer gen 09, 2008 10:11 pm
Messaggi: 73
Località: Bovalino
c'è anche il sito..
www.diegocataldo.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it