Leggi argomento - Cosa pensano i Locresi della Persephone ke dimora a Berlino?

Oggi è ven nov 24, 2017 7:32 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cosa pensano i Locresi della Persephone ke dimora a Berlino?
MessaggioInviato: gio gen 13, 2005 11:27 pm 
Non connesso
Cristianuni
Cristianuni

La conoscete?Ma lo sapete quale grave torto stiamo subendo?...Ne parliamo un po?
zaleukos :arrow:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 13, 2005 11:45 pm 
Non connesso
Fondatore Associazione

Località: Reggio, Locri, Cosenza e a volte Roma, ma sempi supa a nu trenu!
Un nostro caro collaboratore s'era preso l'impegno di fare luce su questa vicenda...non lo sento da parecchio, ma aveva preso contatti sia a berlino che a taranto....speriamo che presto si registri anche lui su sto forum e ci dia il suo contributo..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 14, 2005 12:31 pm 
Non connesso
Fondatore Associazione

Purtroppo questo è solo il + eclatante dei numerosi furti subiti!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 14, 2005 2:10 pm 
Non connesso
Fondatore Associazione

Certo che è facile scandalizzarsi per i brutti tedeschi cattivi che c'hanno preso la statua...e dei tanti Locresi che hanno le case piene di reperti non ne parliamo? E' solo vox populi o è vera sta cosa?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 14, 2005 2:10 pm 
Non connesso
Gran Pisciaturellu

in questo caso si tratta di un "duplice" furto, visto che non solo locri è stata privata di una grande opera artistica, ma non viene neache riconosciuta come luogo di origine della meravigliosa statua. Sarebbe bello e soprattutto giusto, un giorno, poterla riavere a Locri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 14, 2005 4:05 pm 
Non connesso
Cristianuni
Cristianuni

Beh, il problema non è tanto che la statua sia a Berlino ragazzi...credo che sappiate che la statua risulta venduta e non trafugata...in ogni caso, per legge credo proprio che la statua non ci spetti più di diritto...
Però una cosa buona la potremmo fare...fare come ha fatto antonio x le ferrovie è cioè una petizione per far si che la statua si dica che sia la nostra... :wink:
Come noi, i tedeschi non è che sono tanto convinti che sia di taranto...ma noi abbiamo le prove certe, e ripeto certe che la statua sia la nostra.
Ora un'archeologa tarantina, un giorno, per gloria di non so che, gli è venuta la brillante idea di dare la paternità tarantina alla statua...
La colpa è stata della popolazione locrese...(di cui io la accuso nella stessa maniera in cui accuso i giovani di oggi)...che non ha provato interesse e non ha sbattuto i gomiti per la nostra statua, quando doveva farlo...lasciando pokissime persone, (circa 5 o 10 al massimo) gridare come fossero nel deserto... :cry: mortificandole nella loro solitudine.
Ora... giovani, vogliamo fare qlks?...siamo abbastanza documentati per fare una cosa del genere?questo era uno dei punti su cui volevo battermi nel creare un gruppo sui beni culturali...
Di torti ne abbiamo subiti tanti, ma la nostra statua si trova a berlino accanto all'Ara di Pergamo, ed è classificata uno dei piu importanti cimeli mondiali di valore inestimabile.
Warriors chi è questa persona che ha lavorato sulla Persephone?
Potresti anke in privato avvicinarmela, sarebbe un piacere anke per me parlare con questa persona...così vediamo se possiamo fare qlks di concreto...
Aspetto notizie...
zaleukos :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 14, 2005 6:08 pm 
Non connesso
Gran Pisciaturellu

nel caso della ferrovia, la petizione è stata rivolta verso le fs, in questo caso a chi ci dovremmo rivolgere? e soprattutto quali sono le prove certe di cui parli? credo sarebbe un ottima soddisfazione riprenderci, almeno in parte, ciò di cui siamo stati privati, un ottima iniziativa insomma.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 14, 2005 6:27 pm 
Non connesso
Membro Direttivo
Membro Direttivo

Beh io ho avuto modo di parlare con tecnici del campo e che la statua sia di Locri secondo loro ci sono molti dubbi e pare che sia tarantina ma a parte questo comunque la persephone non è a casa sua vale a dire in Italia ma visto che è una grande attrazione che porta pila ai tedeschi che la rivendicano come trofeo di guerra (ma quali guerra vinciru ca i sciupparu sia nta prima ca secunda guerra mondiali) quello che servirebbe sarebbe buon senso da parte loro o andare a rompergli le ossa a berlino e riprenderla (ma questa seconda ipotesi la scarterei) comunque se pensate ad esempio al British Museum di Londa dove c'è mezza Atene...per quanto riguarda i reperti saccheggiati lascerei stare come del resto tuto cio' che si sono fottuti dai palazzi antichi di siderno superiore o il castello di roccella e oltre a semplici suppellettili e utensili anche vari blocchi di pietra che adesso fanno parte di mura di alcune case vorrei sapere come hanno fatto ad arrivare lì....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 14, 2005 6:49 pm 
Non connesso
Fondatore Associazione

Anche al Louvre e al British ci sono reperti from "Gerace Marina" con tanto di luogo indicato sulla cartina...non sono tantissimi, ma anche se dovrebbero stare da noi, da una parte è un "prejo" :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 17, 2005 2:47 am 
Non connesso
Cristianuni
Cristianuni

Mi sa che questi esperti del campo hanno paura di dire la verità o sono poco competenti sulla faccenda :D
1) la statua non credo possa ritornare in Italia perchè è stata trafugata o rubata o venduta; prima del 1° Giugno 1939 (Anno in cui sotto il governo fascista nascono le prime leggi per la tutela del patrimonio culturale che valgono tutt'ora, una piccola nota positiva di quel periodo!!!)
In ogni caso la statua partita dall'Italia non è andata direttamente in Germania, i tedeschi hanno avuto il piacere di averla vista maestosamente entrare nel Museo Reale di Berlino il 16/12/1915, e per chi non lo sapesse è stato corrisposto alla Francia (e non è stato nessun bottino di guerra come erroneamente dici tu) la MODICA cifra di un Milione di Marchi tedeschi, mezzo milione raccolti attraverso una sottoscrizione, l'altra metà donati dall'Imperatore in persona!!! :wink:
...cmq se hanno dei dubbi sul fatto che sia locrese, perchè quando i tarantini, capitanati dall'archeologa Zancari Montuoro...hanno ipotizzato per certa la provenienza tarantina nelle 3 volte che furono nel punto di scavo il basamento o altro riguardante la statua non è stato trovato???
Cmq...è stata la beffa più totale questa...noi abbiamo una testimonianza del ritrovamento della statua a Locri, abbiamo documenti, ne conosciamo la storia...sappiamo tutto...e non lo sa nessuno...più prova di questa... :oops:
cmq caro emilio, le persone che hanno dei dubbi sulla statua si possono solo essere rifatte ad una pubblicazione di un invidiosa archeologa, la Sig Zancari Montuoro (Ed. "Ricerche" - Roma 1960 pag. 177-58)
Tutti sanno che la statua è la nostra, tutti hanno paura a dirlo e i motivi ci sarebbero...la statua cmq non potrà mai tornare in Italia (anke perchè sta bene li dove sta...noi non sapremo nemmeno dove mettere un simile patrimonio) e c'è da ringraziare la statua se ci fa venire quei 4 tedeschi ogni hanno a staccare qlke biglietto al museo di Locri...
però caro emilio ho da farti una piccola battutina, (non la prendere a male...ok?)
I tecnici con cui hai avuto modo di parlare, mi sa che sanno pokissimo della statua o niente del tutto, quali sarebbero sti "molti dubbi"?
e loro, che certezze hanno che sia tarantina?
Noi abbiamo fatto cadere le loro ipotesi (dei tarantini)...si arrampicano sugli specchi e dovrebbero smetterla di dire che è di taranto, perchè loro non hanno uno straccio di prova...
Noi, si... :D
Mizzica emilio...ti chiedo scusa per i toni accesi...ma per me, sentir dire che la statua non è locrese, e non essere capaci di provarne il contrario...è veramente una cosa che mi ci fa restare male...
Piuttosto...cosa potremmo fare...fatevi venire qlke idea...:-(
zaleukos :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 17, 2005 1:02 pm 
Non connesso
Membro Direttivo
Membro Direttivo

beh raffaè io ho riportato quello che ho sentito non essendo "tecnico" del mestiere non metto in dubbio quello che dici anzi....MEGLIO SE è COME DICI TU =) invece su cosa fare per riportare la persephone in italia sinceramente credo che ci sia poco da fare l'unico modo per vederla a locro sarebbe magari farla portare una volta l'anno per una mostra ma non credo sia percorribile neanche questa strada

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 17, 2005 1:49 pm 
Non connesso
Gran Pisciaturellu

beh...c'è da considerare che far viaggiare la statua una volta l'anno potrebbe provocarle dei danni. intanto nessuno mi ha detto quali sono queste prove concrete! :cry: , e perchè avendo queste prove in pochi si danno da fare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 17, 2005 2:51 pm 
Non connesso
Membro Direttivo
Membro Direttivo

beh io credo che al giorno d'oggi modi per trasportare la statua senza fare danni esistano magari se non a Locri (so che verro' crocifisso per quello che sto per dire)portarla a Reggio visto che così si eviterebbe di fare 100 km di trasporto essendoci direttamente lì l'aereoporto, per quanto riguarda invece le prove che la persephone sia di Locri anche se fosse di Taranto ,Crotone o Siracusa il problema è che ormai è da una vita che sta in Germania e non credo che abbiano voglia di renderla lo stesso discorso potrebbe valere per la Monnalisa o per tutti i reperti greci che stanno a Londra e non ad Atene intanto ieri sono stato a Vibo Valentia e ho visto il museo devo dire che veramente è incantevole e mi chiedo perchè a Locri non si resce a fa fare qualcosa di simile ...perchè a questo punto tanto vale valorizzare cio' che abbiamo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 18, 2005 2:03 am 
Non connesso
Cristianuni
Cristianuni

Beh emilio, il museo di Vibo è veramente caruccio...la cosa che mi è piaciuta d+ è stata il loro pezzo pregiato (la laminetta orfica!!!)...bella no?
Cmq i modi per portare la persephone a Locri non ci sono...troppi rischi e quindi è praticamente impossibile... :cry:
Il fatto è che da locrese io non voglio che la statua torni a Locri, io accetto il fatto che resti a Berlino, a patto però che sia detto che la statua appartenga alla nostra città antica... :wink: capisci? :D
Brenno le prove che abbiamo noi, sono tante...
Abbiamo una testimonianza di una persona che è ha vissuto in maniera reale al momento del ritrovamento, nel terreno di Scaglione, questa persona ci ha dato delle indicazioni giuste, ci ha fatto dei nomi, delle ipotesi che poi sono risultate vere...cioè è stata accertata la realtà della testimonianza di questo anziano signore... :x
Ora da parte tarantina invece hanno detto sensa prova che è di Taranto, loro hanno fatto nel periodo che va intorno agli anni '60, tre campagne di scavo...hanno fatto molti saggi, ma non hanno ritrovato nulla attinente a ciò...Tu mi dirai, come lo sai?...ho letto i referti degli scavi in prima persona... :shock:
Solo che qlkn nel campo, non ci tutela i nostri diritti e quindi...non potendoci ribellare stiamo andando letteralmente allo sbaraglio... :cry:
zaleukos :arrow:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 18, 2005 2:34 am 
Non connesso
Membro Direttivo
Membro Direttivo

Ok dunque riepiloghiamo sicuramente è stata ritrovata a Locri ma è la creazione in dubbio vale a dire che non si capisce se è stata scolpita a locri o taranto?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]