Leggi argomento - Riace: Ma di chi erano sti Bronzi?

Oggi è ven nov 24, 2017 6:27 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riace: Ma di chi erano sti Bronzi?
MessaggioInviato: ven feb 25, 2005 10:02 pm 
Non connesso
Cristianuni
Cristianuni

Beh penso sia ormai affermata da molto tempo tra le persone, la storia del ritrovamento di queste due splendide statue di inestimabile valore...
Un ritrovamento al quanto fortuito in una bella mattinata d'agosto del 1972...
Ma quante curiosità...quanti retroscena circondano questa vicenda...
Eppure con il passare del tempo alla lontana distanza di ormai
33 anni...questi 2 giganti, invidiatici da tutto il mondo, ancora non hanno una paternità...ancora non si sa proprio nulla!
...da dove venivano...dove erano diretti...il committente...l'esecutore...o più semplicemente chi fossero loro (le statue...)
Cosa ne pensate?
zaleukos :arrow:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 26, 2005 12:25 am 
Non connesso
Membro Direttivo
Membro Direttivo

beh sono state avanzate centinaia di ipotesi io dco ce senza farsi troppi problemi la cosa piu' bella è poter andare al museo ad ammirarli

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 26, 2005 12:39 am 
Non connesso
Cristianuni
Cristianuni

Si ma ammirarli è senza dubbio una bellezza...
Ma non sarebbe bello anche sapere che storia anno?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 26, 2005 12:49 am 
Non connesso
Membro Direttivo
Membro Direttivo

la storia che ho sentito + volte vuole che fossero provenienti dalla Grecia in direzione Siracusa pero' chi lo sa...poi chissà se ce ne sono altri...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 26, 2005 12:54 am 
Non connesso
Cristianuni
Cristianuni

Questa onestamente emilio...mi è nuova...
Sapevo varie dicerie...ero a conoscenza di alcune ricerche che addirittura attribuivano le statue come vicine al territorio locrese...
Ma questa su Siracusa mi è nuova...
Ascolta proviamo a fare un piccolo discernimento insieme su questa ipotesi...
Le rotte marittime accertate che venivano dalla Grecia seguivano dal Peloponneso...direzione Roma o Siracusa...le tratte di costa siciliana...costeggiandone appunto le terre che abbracciavano la zona tra Pachino e Ortigia fino allo stretto tra Zancle e Reghion...ora se la direzione fosse stata Siracusa...ci sarebbe dal punto di ritrovamento una distanza di circa 190 km a linea d'aria...non è un po troppo lontano per un naufragio?...Mah...
Cmq che altre storie sapevi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 26, 2005 1:14 am 
Non connesso
Membro Direttivo
Membro Direttivo

beh tu considera quanti anni sono passati dal naufragio al ritrovamento e come le correnti possono aver spostato le statue o la nave un 'altra storia era appunto con partenza dalle parti nostre con destinazione Grecia ma praticamente ognuno puo' dire la sua credo che sarà molto difficile fare luce su sta storia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 26, 2005 1:23 am 
Non connesso
Cristianuni
Cristianuni

Beh...le correnti non sono poi così eccessivamenti forti...anzi...il punto dove sono stati ritrovati i bronzi non dovrebbe essere posta a correnti eccessivamente forti...cmq stavo appena leggendo una notizia il quale nemmeno io ero a conoscenza...durante la scorsa estate un equipe di archeologi formata da italiani e statunitensi una trentina in tutto, rappresentati da una persona di locri insieme a Stefano Mariottini (quello che ha ritrovato i bronzi!!!) :wink: ...hanno scandagliato il fondale alla ricerca di non si sa cosa di preciso...alla fine da quanto ho appreso hanno ritrovato un tempio vicino la costa con circa 300 rocchi di colonne intorno...quindi...qlks di rilevante.... :wink:
Beh...sui bronzi non è detto che non si possa sapere di chi siano...basta fare delle ipotesi e far si che siano attendibili piu delle altre... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 26, 2005 1:34 am 
Non connesso
Membro Direttivo
Membro Direttivo

Beh attendibile non è certo, comunque se si scandagliasse tutta la cosa per bene secondo me si troverebbero tanti di quei reperti dell'antica Grecia che non basta tutta la calabria per farli entrare

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 26, 2005 1:34 am 
Non connesso
Cristianuni
Cristianuni

:wink: ci credo eccome...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 26, 2005 3:04 pm 
Io a quanto ne sò si dice ke probabilmente queste erano 2 statue votive,ke erano state perse in un naufragio dai romani ke le avevano prese in un donario (luogo vicino ai santuari utilizzato x conservari i doni)di un santuario greco x portarle in Italia! :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 26, 2005 4:27 pm 
Non connesso
Cristianuni
Cristianuni

Da dove apprendi questa notizia?
Sicuramente un naufragio c'è stato...ma quello che mi chiedo io è...se ci fosse stato un naufragio a così poca distanza dalla riva...e soprattutto a poki metri di profondità...
Mi suona strano il fatto che non c'è scritto da nessuna parte di questo naufragio...
Una colonia come LOCRI...la vicinissima e progredita KAULON...com'è che non abbiamo ricevuto notizie?specie se poi il carico era di elevato valore come questo... :roll:
zaleukos

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 27, 2005 2:02 pm 
Questa è una delle tante ipotesi ke sò...e secondo me è molto attendibile... :mrgreen:
Questa notizia lo appresa da un libro...
x quanto riguarda il naufragio di sicuro non sarà avvenuto vicino alla costa,ma le forti correnti avranno trasportato le statue là...in fondo sn rimaste là x secoli e secoli,mica x qualke anno... :wink:
invece x le notizie non ci saranno giunte forse xkè dove erano scritte sn andate distrutte... :wink:
Afrodite 88 :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 27, 2005 3:51 pm 
Non connesso
Cristianuni
Cristianuni

Appena posso...ti farò vedere delle immagini dove io ipotizzo i punti di navigazione delle imbarcazioni che facevano la spola da Atene a Roma...
Sempre se noi ammettiamo che le statua andassero a Roma...
Grosso modo dal punto di naufragio...ci potrebbero essere circa 190 km di fondale...
Allora il fondale Jonio cara Afrodite...devi capire che è uno dei più fondi del Mediterraneo...e quindi non è possibile quello che dici tu...cioè che si possa durante i secoli portare materiale per quella percorrenza...perchè il fondale è fatto di burroni, discese...altipiani sottomari...e non di sabbia continua e para para...capito? 8)
Ma teniamo pure in considerazione il fatto che sarebbe potuto anke succedere quello che dici tu...
Come possono 2 statue nell'infinità del mare...ad arrivare a 190 km (ipotesi...) di distanza una accanto all'altra???
Non pesano 2 grammi...quindi mi sembra un po difficile... :roll:
Poi non è che si siano ritrovati solo i 2 Bronzi...li Stefano Mariottini ha fatto scavi...e quindi non si sa bene cos'altro si sia trovato... :wink:
Quando ci vediamo cmq ti deluciderò meglio...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 27, 2005 11:00 pm 
Non connesso
Gran Pisciaturellu

Cita:
Come possono 2 statue nell'infinità del mare...ad arrivare a 190 km (ipotesi...) di distanza una accanto all'altra???

già....ci stavo pensando anke io.
questa è una prova che nn si sono mosse per niente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 27, 2005 11:19 pm 
Non connesso
Cristianuni
Cristianuni

Beh...di muoversi si possono pure muovere Brenno, le correnti ci sono non è che non ci sono...ma 190km mi sembra un po difficile...e poi con i dislivelli marini che abbiamo mi sembra veramente un po difficile...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]