Leggi argomento - Riace: Ma di chi erano sti Bronzi?

Oggi è ven nov 24, 2017 1:55 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 03, 2005 12:29 pm 
Non connesso
Cristianuni
Cristianuni

Beh Warriors...per me resta molto improbabile la tua ipotesi o per lo più di poca fattibilità...
Cmq sono solo idee nostre di confronto...e quindi non avendo certezza posso dubitarla e non scartarla...la stessa cosa vale per la mia...
ma noi parliamo solo di fattibilità e probabilità del caso...
Cmq per ogni evenienza voglio informarmi in merito...con ki di competenza...
A me resta molto più probabile che la nave non fosse diretta a Roma...ma in qlke città greca vicino a Riace...
Kaulon o Lokroi...per la precisione...
Tra queste due però ho notizie solo da parte di Locri sulla presenza di un porto...
Ma perchè lasciare i Bronzi li?...
Che senso avrebbe avuto?...
Forse ci può aiutare Afrodite, l'interpetazione che è stata data alle statue...
Innanzitutto non ci facciamo abbagliare dalla fattura artistica...
Tutti dicono che sono di Fidia perchè forse ignorantemente è l'unico che conoscono...
Cmq alcuni hanno ipotizzato che le due statue fossero i figli di Zeus...
Un'altra ipotesi recente di 5 o 6 anni fa...ha rivelato il ruolo del bronzista AGELADA di Argo, maestro di Mirone e di Fidia.
Lo storico dell'arte Paolo Moreno ha avanzato la tesi che gli autori dei bronzi fossero AGELADA di Argo e ALCAMENE di Lemno, tale tesi è nata dallo studio comparato della decorazione del celebre tempio di Olimpia.
Il bronzo denominato A sembra mostrare notevoli somiglianze con l'Atlante di una metopa del tempio di Olimpia, realizzata pare da ALCAMENE.
Secondo lo storico il cosiddetto bronzo B sarebbe ANFIARAO, indovino del re Adrasto, costretto, secondo la leggenda, a partecipare alla spedizione dei SETTE A TEBE.
Il bronzo A invece sarebbe Tideo altro eroe della spedizione..
I due bronzi farebbero quindi parte di un gruppo statuario dedicato a celebrare la leggenda dei SETTE A TEBE accompagnati dai loro discendenti ed epigoni.
Questo è quanto ti riporto di questa ipotesi...che anke se azzardata è l'unica che fino ad ora sembrano aver messo in piedi...
Io onestamente sono molto dubbioso Afrodite...
Resto invece più fedele all'ipotesi dioscuri o ad altro...
zaleukos :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]