Leggi argomento - La musica e il sociale, IL PROGETTO SCUOLE degli A67

Oggi è mer nov 22, 2017 11:08 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La musica e il sociale, IL PROGETTO SCUOLE degli A67
MessaggioInviato: ven lug 06, 2007 10:08 pm 
Non connesso
Fondatore Associazione
Avatar utente

Iscritto il: dom set 19, 2004 10:27 pm
Messaggi: 1481
Località: Locri-Roma
'A67 - Progetto scuole "Voglie parlà"

“VOGLIE PARLA’
Contro la camorra e tutte le mafie.”

Un progetto di divulgazione scolastica con il patrocinio
di Regione Campania, Libera e Amnesty International
e la partecipazione di Amato Lamberti, Nando Dalla Chiesa e Roberto Saviano.


Un titolo significativo per un progetto che vuole cercare di “significare” il più possibile: portare nelle scuole un certo modo di parlare (e suonare) sulla camorra e tutte le mafie.
Promosso dagli ‘A67, la giovane rockband di Scampia (il quartiere della periferia nord di Napoli detto proprio “ ‘a sissantaset”, dalla legge “167” per l’edilizia popolare che ha permesso l’edificazione dell'allucinante agglomerato metropolitano teatro dell'accesa faida fra bande camorriste) che con il disco d’esordio intitolato “’A camorra song’io” sta facendo conoscere, in Italia e all’estero, alcuni aspetti meno considerati e forse più decisivi del vissuto in realtà difficili e permeate - “per riflettere sulle connivenze quotidiane, sul camorrista che c’è in ognuno di noi, perché è prima di tutto un problema di mentalità, profondamente radicato nel tessuto sociale”.

Forti delle esperienze vissute sul campo in questi anni, gli ‘A67 hanno deciso di convogliare le proprie idee ed energie in un progetto strutturato e comune, mescolando le loro canzoni alle testimonianze e alle immagini, e avendo, come primo, specifico e vitale obiettivo, l’informazione e il dialogo con la nuova generazione, che più di ogni altra, specie nel Mezzogiorno, è esposta alla fascinazione e all’assuefazione suscitate dal “Sistema”.

Il progetto ha il patrocinio dell’Assessorato per l’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Campania e di Libera e Amnesty International; ed oltre agli incontri nelle scuole della Campania e di tutta Italia (che si svolgeranno in questi tre mesi primaverili, per poi riprendere dopo l’estate nel nuovo anno scolastico), comprende la pubblicazione di cinquemila copie di un EP da distribuire gratuitamente agli studenti (pubblicato da Polosud).
L’EP contiene le cinque canzoni ‘A67 maggiormente inerenti all’argomento (tratte dall’album “A camorra song’io”), i videoclip dei brani “A67” e “Voglie parlà” e un libretto con gli interventi di alcuni fra i protagonisti che condividono un impegno così necessario a tutto il territorio, fra cui Amato Lamberti, Nando dalla Chiesa e Roberto Saviano.
Il percorso primaverile si concluderà con un concerto in piazza a Napoli e includerà altre partecipazioni ed occasioni fra cui la Giornata della memoria e dell’impegno del 21 Marzo che quest’anno Libera porterà nella Piana di Gioia Tauro (RC).

Il progetto è stato presentato e suonato lunedì 12 marzo (h 21) a “Patchanka” su Radio Popolare Network.
Quando il progetto "Voglie Parlà" passa dalle scuole campane, insieme agli EP sono distribuiti agli studenti anche copie del libretto "...ma c'è speranza!" dedicato da Rosaria Désirée Klain a Felice Pignataro.
Il libretto, stampato grazie al contributo della Provincia di Napoli e pronto per essere distribuito con il quotidiano "ilmanifesto", racconta della I edizione del Festival cinematografico "Periferie del Mondo - Periferia Immaginaria" che, nella II e III edizione è stato ospitato dal GRIDAS presso la propria sede.
L'intervista realizzata da Desirée Klain citata nel libretto ha poi portato alla realizzazione del documentario "Felice!".


questi ragazzi sono passati + volte dalle nostre parte....ovviamente dal nostro caro amico ruggero del Blue dahila...

_________________
SCUSA MARI, IO SCRIVERO’, VISTO CHE MI VUOI LASCIARE,
(GRAZIE A DIO, GRAZIE A TE!), PERCHE’ A KATMANDU ALLA FESTA DI MARIA
ERO NEL LETTO DI LUCIA CON AIDA, ROSITA E RARE TRACCE DI GIANNA


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it