Leggi argomento - Locri: successo per il Coro della Città di Atalanti

Oggi è dom nov 19, 2017 5:15 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Locri: successo per il Coro della Città di Atalanti
MessaggioInviato: ven ott 03, 2008 9:33 am 
Non connesso
Associatu
Associatu
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 11, 2005 1:01 am
Messaggi: 1987
Località: Locri
L’Amministrazione Comunale della Città di Locri, esprime soddisfazione per l’ottima riuscita del concerto tenutosi ieri sera presso l’Auditorium dell’istituto Magistrale “Giuseppe Mazzini” dove si è esibito il Coro della Città di Atalanti, già Locri Opunti. L’avvenimento è avvenuto all’interno di uno scambio culturale tra le due Città che hanno le stesse origini ed affinità di storia e tradizione. Un momento che l’Assessore alla Cultura di Locri, Francesco Commisso, ha sottolineato scambiando i saluti in greco e richiamandosi alla millenaria storia che ha visto la nascita della polis ionica figlia di quella greca che ritornano a condividere le radici comuni dopo 2700 anni. Commisso ha ringraziato il Dirigente Scolastico dell’istituto magistrale Rosario Lucifero per la disponibilità dimostrata in occasione della serata culturale, lo stesso preside ha inteso ricambiare i saluti ed i ringraziamenti sottolineando come la scuola è un punto di incontro per gli studenti ma anche per la città. Un’occasione rimarcata dal presidente del Coro di Atalanti, Zaimis Andreas, responsabile per la promozione delle attività musicali e culturali della Città di Atalanti-Grecia, accompagnato da Dimitris Gounaras, che ha richiamato l’identità tra le due città con l’auspicio di iniziare un percorso di scambi e di visite reciproche al fine di saldare l’antica mai dispersa fratellanza, e su queste parole ha invitato, in quanto Consigliere Comunale ed a nome del Sindaco di Atalanti, l’Amministrazione Comunale di Locri a ricambiare la visita.

Il Sindaco di Locri Francesco Macrì nel ringraziare il Coro e il presidente Zaimis Andreas, ha sottolineato l’importanza della visita che ha visto un’emozionante esibizione musicale e la similitudine delle tradizioni e della civiltà magnogreca che ritorna ad essere vicina con la culla di cultura che la Grecia ha rappresentato per il mondo Occidentale.

Intensa emozione reciproca nello scambio di omaggi tra pinakes e libri che rappresentano la storia di entrambi i popoli che sottintendono quelle radici comuni che hanno fatto del mediterraneo il centro del mondo per secoli, con le storie ed i miti da Persefone ad Aiace di Locri, dal fine artigianato ai vini all’olio di oliva, alle officine che producevano esempi di sculture oggi tra i più visitate al mondo, ai giochi e strumenti musicali che hanno accomunato la crescita dei figli della Grecia e della Locride.

Nel corso della serata il Coro di Atalanti ha proposto canti e brani musicali di due grandi compositori greci, Mikis Thodorakis, autore della colonna sonora del film “Zorba il greco”, e di Manos Chatzidakis, anche questi compositore di numerose colonne sonore di numerosi film. Le musiche sono state accompagnate dal suono di un pianoforte e del “mpozouki”, strumento tipico greco, con un programma musicale incentrato sui canti tradizionali della Grecia che ha chiuso la performance tra gli applausi del numeroso pubblico con il caratteristico ballo del sirtaki.

_________________


ubi maior, minor cessat - FORZA LOCRI



Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it