Leggi argomento - Il (futuro?) museo di Monasterace/Kaulonia...

Oggi è ven nov 24, 2017 3:19 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il (futuro?) museo di Monasterace/Kaulonia...
MessaggioInviato: mer set 02, 2009 3:50 pm 
Non connesso
Vici-Presidenti
Vici-Presidenti

Oggi discutendo amabilmente sulla questione dei reperti reggini che tutti vorrebbero ospitare, sono venuto a conoscenza di questo museo esistente, reale ma mai aperto. Sarei curioso di fare un sopralluogo, ma nel frattempo ho cercato qualche informazione su internet:
Il (futuro?) museo di Monasterace/Kaulonia
Dalla IX Settimana della cultura, purtroppo nulla di nuovo circa l'apertura del museo (sempre tra breve, ovviamente), ma è comunque incoraggiante che per ora resterà aperto ben oltre il periodo previsto di una sola settimana (grazie alla disponibilità della dottoressa Iannelli e della sua équipe), e soprattutto il fatto che sono molte le scuole che hanno richiesto di visitarlo.
Si spera che al più presto arrivino gli spiccioli (di piccola cifra pare che si tratti) che consentano l'apertura permanente.

Esprimo la mia gratitudine alla dottoressa Iannelli, al dottor Cuteri a tutto lo staff, a cui non saremo mai abbastanza grati per l'impegno che profondono nell'esplorazione e nella valorizzazione del nostro territorio, nonché al personale del museo.

Allego alcune delle foto che ho fatto in occasione dell'apertura temporanea.

(fonte: http://amonasterace.blogspot.com/2007/0 ... museo.html)

segue anche un commento (anonimo) più recente del 9 agosto 2009:

è sempre chiuso questo museo!! se fate pagare €5 adulti niente da 12 anni in giu, fate la stagione e portate turismo.ma io tutti gli anni che ho provato a visitarlo era chiuso ed ho solamente visto un parcheggio ed un sottopasso abbandonati e pieni di erbacce e rifiuti .. per non parlare della peggiore delle cose l'incuria degli scavi dove comunque ognuno entra e calpesta come capita. sistemate la cosa una volta per tutte e portate onore e prosperita' alla nostra terra.

Chi sa fornirmi notizie più dettagliate?

Il mondo si cambia 10 minuti al giorno. 6 miliardi di persone, gli abitanti del globo terracqueo, che dedicano a questo scopo giustappunto 10 minuti al giorno, dal 1 gennaio al 31 dicembre sommano un monte orario di 365 miliardi di ore all'anno.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il (futuro?) museo di Monasterace/Kaulonia...
MessaggioInviato: mer set 02, 2009 4:51 pm 
Non connesso
Associatu
Associatu

io il museo lo conosco...non è vero ke non è mai stato aperto...diciamo ke funziona a giorni alterni...il personale c'è ed è pagato...il museo è visitabile...però forse tramite prenotazione...poi so ke alcune scuole l'hanno visitato...però dentro non c'è quasi niente...molto ma molto poco come reperti...

ubi maior, minor cessat - FORZA LOCRI

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il (futuro?) museo di Monasterace/Kaulonia...
MessaggioInviato: gio set 03, 2009 1:31 pm 
Non connesso
Membro Direttivo
Membro Direttivo

io so che questo museo ha qualche reperto particolarmente bello e altri non sono arrivati proprio perchè ancora non agibile.

So anche che c'è chi è pagato per "custodirlo"...si dovrebbe sensibilizzare il ministero di competenza affinchè si facciano i lavori di messa a norma per aprirlo finalmente, perchè va bene fare sagre e tarantelle però è anche vero che specie in inverno organizzare percorsi basati sull'arte tra ciò che c'è a Reggio, Casignana, Locri, Monasterace e compagnia cantante potrebbe portare a una migliore valorizzazione del territorio sul quale poggiamo le chiappe.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]