Leggi argomento - E' legale vendere ulivi secolari??

Oggi è ven nov 24, 2017 1:43 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E' legale vendere ulivi secolari??
MessaggioInviato: lun ott 23, 2006 8:04 pm 
Non connesso
Fondatore Associazione

Località: Reggio, Locri, Cosenza e a volte Roma, ma sempi supa a nu trenu!
Facile acquistare gli ulivi per telefono. Il numero reperibile su Internet
Albero del reggino a Gardaland

"Pronto, è il signorŠ..?". "Sì, mi dicaŠ.". "Senta chiamo dalla provincia di Como. Ho letto su internet che lei vende alberi di ulivo secolari. E' vero?". "Si certo!". "Io vorrei comprare tre alberi per il giardino della mia villa. Li vorrei alti almeno 14-16 metri . Lei li ha?". "Ne ho quante ne vuole. Partiamo da alberi che hanno di diametro da 50 cm fino a 7-8 metri. Alberi secolari".
"Quanto costa un albero?". "Il prezzo varia dal diametro dell'albero. Posso dirle che va da 1000 euro per quelli con diametro fino a 2-3 metri fino a 2000 per quelli ultrasecolari con un diametro di oltre i 5 metri. A questa somma va aggiunto il costo del trasporto, che dipende da come lei vuole che le arrivi l'albero: tagliato nei rami più alti che poi ricresceranno, oppure intero così come viene estirpato completo di zolla". "Ma siamo sicuri che si tratta di alberi secolari?". "Certo. La invito a girare tra i vivai nel Nord Italia e vedrà che non ne troverà uno come i nostri. Nei mesi scorsi abbiamo venduto al Parco di Gardaland, un albero che aveva una circonferenza di 11 metri: lo vada a vedere viene da Cittanova, provincia di Reggio Calabria". "Ascolti, un mio amico che ha comprato alberi del genere, ha avuto dei problemi. Io non vorrei averne. La sua è un'attività legale?".
"Assolutamente legale. Io le faccio regolare fattura". "Ma perché sradicate quegli alberi?". "Vede, qui il clima sta cambiando, questa coltura è ormai improduttiva. Noi li tagliamo, oppure li vendiamo e al loro posto piantiamo kiwi che sono più redditizi. Per tagliarli o estirparli, basta avere una semplice autorizzazione del Corpo Forestale. Non si preoccupi. Se vuole, le mando delle foto, così potrà scegliere direttamente". L'interlocutore di questa telefonata registrata è uno dei tanti commercianti di alberi di ulivo secolari che vengono sradicati con la zolla di terreno per essere rivenduti in giro per l'Italia.
Abbiamo trovato il numero di telefono del nostro interlocutore sul sito internet "www.annunciagratuiti. it", ma per acquistare un ulivo secolare basta andare anche su "www.annunciconvivastreet.it" oppure inserire la parole-chiave "alberi di ulivo in Calabria" su un qualsiasi motore di ricerca. E' stato molto facile quindi contattarlo, così come fanno centinaia, se non migliaia di potenziali acquirenti. Gli annunci sono numerosi.
Eccone alcuni esempi: "Vendo alberi di ulivo plurisecolari di anni 150 circa ubicati nella zona di Reggio Calabria, è possibile scegliere diverse dimensioni, ottimi per decorazioni di giardini e ville, per informazioni maggiori, contattare le mia e-mail" e ancora "Vendo alberi di ulivo secolari, vasta scelta tra più di 3000 piante. Spedisco in tutta Italia". Nulla di illegale, dice il nostro interlocutore.
m. a.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E' legale vendere ulivi secolari??
MessaggioInviato: mer ott 28, 2009 1:49 am 
Non connesso
Fondatore Associazione

Località: Reggio, Locri, Cosenza e a volte Roma, ma sempi supa a nu trenu!
http://www.frantoionline.it/ultime-noti ... ulivi.html

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]