Leggi argomento - REGOLAMENTO FORUM

Oggi è dom nov 19, 2017 4:13 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: REGOLAMENTO FORUM
MessaggioInviato: dom ott 02, 2005 10:48 pm 
Non connesso
Associatu
Associatu
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 10, 2005 10:34 pm
Messaggi: 420
Località: Latina-Locri
Comportamento

Non sono consentiti:
- SPAM sia nei post che nei PM (I PM spammer vanno inoltrati ai MOD)
- FLOOD *
- OFF TOPIC
- insulti personali tra gli utenti
- offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede.
- post lunghissimi (e senza significato) con decine di righe vuote
- argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum.
- post senza senso
- post che contengono solamente emoticons

Il contenuto dei messaggi (ma anche signature e avatar) deve soddisfare e non trasgredire qualsiasi legge applicabile nello Stato Italiano; inoltre non deve promuovere l'utilizzo di droghe, alcool, pornografia o qualsiasi altra forma di contenuto esclusivamente per adulti, profanità, odio, frode, razzismo, o qualsiasi attività illegale.

Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

(*) ripetizione consecutiva di messaggi (o post) all'interno di un topic. Viene utilizzato anche solo per aggiungere un qualcosa al messaggio precedente. Per questo fine c'è il comando *EDIT* sul post che si vuole modificare (editare) per aggiungere ciò che si voleva aggiungere.

Qualora non sia chiara la natura di una richiesta, basta un post che lo faccia notare, evitando discussioni chilometriche su "cosa avrebbe voluto dire" l'utente che ha posto la domanda. Aspettate che posti di nuovo per spiegare meglio.

Se rispondi ad un messaggio "con quotatura", evita di citare l'intero messaggio originale, togli tutto ciò che non è direttamente correlato alla tua risposta. Evita inoltre di quotare un messaggio che è direttamente precedente alla tua risposta, poichè è superfluo.

Evita sul forum polemiche e questioni personali, rispetta le idee altrui, le religioni e razze diverse dalla tua, non bestemmiare né insultare altri utenti. Evita il + possibile il turpiloquio ( spero ci tentiate almeno ) . Evita di giudicare le persone, specie se non le conosci.

Ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui: ben vengano le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i suddetti limiti. Infatti ci dev'essere la massima libertà di opinione e un buon moderatore non deve mai intervenire solo perché qualcuno esprime un'opinione diversa dalla sua, o da quella prevalente nella lista .
Ma ci sono comportamenti che non sono accettabili e che possono mettere in crisi un'intera comunità. Fra questi ci possono essere anche cose apparentemente banali, come parlare di cose che non interessano alla maggior parte dei partecipanti, ripetere le stesse cose, o mandare testi troppo lunghi in poche parole la storia della tua vita di cui alla fine non ce ne sbatte niente .
Un buon moderatore, di solito, scrive in privato e gentilmente alla persona; nella maggior parte dei casi chi sta sbagliando capisce e il problema è risolto. Ma se qualcuno non capisce e insiste con un comportamento sbagliato e fastidioso, un intervento "radicale" è legittimo e necessario.
Infatti il moderatore ha l'indiscutibile diritto di blacklisting, cioè di escludere una persona dal forum può essere una "sospensione" per un periodo di tempo, cioè un ammonimento; o un'eliminazione definitiva ( logicamente solo previa approvazione di nostro signore e sommo creatore del nostro universo chiamato anche da noi mortali col nome di [raven] ) quindi non esagerate .

Per qualsiasi comunicazione di carattere personale anche pertinente una discussione in atto si devono usare i messaggi privati.

Se si commette un errore, meglio non insistere, ma semplicemente chiedere scusa, soprattutto se è un errore "ingombrante" come un messaggio troppo lungo, o inserito nel posto sbagliato ( tanto ci pensiamo noi a mettere a posto ) . Però non vale la pena di scusarsi per una piccola svista, come un errore di ortografia. Errori di questo genere sono accettati quasi sempre senza problemi. È anche opportuno evitare di essere "pedanti", di correggere gli altri per dettagli secondari . Infatti bisogna essere tolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, e' comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettivita'.

Ogni tanto uno scherzo o un argomento "futile" può essere piacevole, soprattutto se è detto in modo divertente. Ma non è il caso di esagerare, specialmente in "luoghi pubblici", con il racconto di fatti personali o con ciò che a noi sembra divertente ma agli altri magari no . Se una cosa interessa solo a noi o a due o tre amici, meglio scambiarcela in messaggi privati che annoiare tutti gli altri. Accade, purtroppo, spesso che due o tre persone, che si "dilettano" fra loro con argomenti poco interessanti, svuotino uno spazio di dialogo, perché gli altri, annoiati, presto o tardi se ne vanno.



I mod devono:

1)Controllare che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di un civile e razionale dibattito.

e hanno la facoltà :


2) di intervenire ogni volta che lo ritengono opportuno.


3) di cancellare un intervento ritenuto offensivo o comunque non consono allo spirito del forum.


4) di non essere tenuti ad essere "esperti" ( siamo pur sempre umani ).


5) di intervenire a loro insindacabile giudizio.


6) e quella di non essere tenuti a giustificarsi in nessun caso.


Piccoli consigli :



- Ringraziate per le future risposte al momento in cui ponete la domanda... non dopo, aggiungendo post inutili.



- Evitate di rispondere a raffica in tutti i thread che trovate aperti.


RISPETTATELO :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

_________________
Want a Mac? Have an Hack! XD


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it