Leggi argomento - La notte bianca dello sport a Milano da corriere.it

Oggi è mer nov 22, 2017 6:27 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La notte bianca dello sport a Milano da corriere.it
MessaggioInviato: dom giu 03, 2007 12:44 pm 
Non connesso
Membro Direttivo
Membro Direttivo

Iscritto il: ven ago 13, 2004 2:39 am
Messaggi: 4247
Grande successo per il volley all'ombra del Duomo o la cyclette all'Arena
Notte bianca, festa dimezzata dalla pioggia
«Ma anche così la città diventa più vivibile». Grande successo per la kermesse di 37 ore che ha riempito la città di eventi sportivi e no



Il pubblico attende nell'umidità di piazza Duomo l'inzio del concerto della Filarmonica
MILANO - Vista a filo rete, con i piedi nella sabbia, «nemmeno la Stazione Centrale è poi così triste...». Per un giorno piazza Duca d'Aosta è «The beach», la spiaggia. E a Marco Calligari, pendolare in calzoni corti, «non sembra vero che si può giocare senza stress, senza traffico». Sembra un film, «The beach». Un film moltiplicato per sei, quanti sono i campi da volley da piazza Leonardo da Vinci a largo Balestra, «roba che neanche Milano Marittima». Per dire che «con tanti eventi la città è più vivibile».
E «che spettacolo» l'Arena Civica del fitness e dello spinning: «Non si può fare tutti i weekend?», butta lì Giovanna, bionda e tonica impiegata di Cremona. Perché nemmeno la pioggia ferma gli irriducibili della cyclette. Né smorza il concerto della Filarmonica della Scala in piazza Duomo. È la chicca della [MU:V]Mi. Sul podio, tra i fiori tricolori della Festa della Repubblica, sale Georges Prêtre. Parte l'Inno di Mameli. «È Milano che s'è desta» dice Ivano Calandra, classe '32. Attorno a lui, 20mila persone. E in effetti questo, estrapolato dallo slogan sincopato della kermesse, è l'intento. [MU:V]Mi, e cioè muovere Milano con una notte dello sport fatta di oltre 200 eventi e lunga 37 ore e mezza. Muoverla comunque e alla faccia del maltempo.
Il ring di pugilato allestito in corso Como (Fotogramma)
Il ring di pugilato allestito in corso Como (Fotogramma)
Si capisce alle 4 del pomeriggio che il programma sarà ridotto. Diluvia in piazza Affari sul campo da golf, si annacqua il maneggio in Cairoli, fingono di affogare i clown-musicisti in centro. «Per fortuna l'iniziativa dura 37 ore e mezza» sdrammatizza l'assessore ai Giovani, Giovanni Terzi. Insomma: «"The show must go on". A singhiozzi, d'accordo. Ma è un servizio alla città e non ci fermiamo». Intanto si fa la fila per la mostra di Kandisky a Palazzo Reale. Gli ambulanti fanno affari con 5 euro a ombrello.
Il cielo si asciuga alle sette, la festa riparte e il Comune fa i conti: seimila sportivi in piazza del Cannone (12 squadre di calcio, altrettante di pallavolo), 1.500 tifosi al Giuriati per il rugby, 3.300 curiosi al Castello per tirare d'arco, in migliaia all'Arena del fitness e al «King of the Beach» in Stazione Centrale. Corso Buenos Aires si riempie di tornei e corso Como sale sul ring di boxe. Schitarrano le band studentesche del concorso Sun'n Sound in Santo Stefano accanto agli «Amici» di Maria De Filippi (osannati dai piccoli fan). A tarda sera, torna a piovere su piazza Duomo. Dopo la Filarmonica (al concerto, tra gli altri, Alessandro Profumo e il prefetto Gian Valerio Lombardi) salgono in consolle i deejay di Radio Monte Carlo (Daniele Bossari e Nick the Nightfly). «I milanesi sono stati straordinari. Certo, la pioggia non ha aiutato, ma andiamo avanti» sorride Terzi. Anche oggi. Dalle 11 alle 13 sale in pedana in piazza Duomo la campionessa di scherma Margherita Granbassi. Poi, tutti alle transenne per l'arrivo del Giro d'Italia.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it