Leggi argomento - Birra batte vino a cena fuori

Oggi è dom nov 19, 2017 1:17 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Birra batte vino a cena fuori
MessaggioInviato: mer lug 11, 2007 5:37 pm 
Non connesso
Membro Direttivo
Membro Direttivo

Iscritto il: ven ago 13, 2004 2:39 am
Messaggi: 4247
da corriere.it


Birra e vino, testa a testa con gusto
Il vino è la bevanda preferita del weekend, ma gli italiani scelgono la «bionda» quando mangiano fuori casa. E crescono le bevitrici

MILANO - È testa a testa. La birra è sempre più apprezzata dagli italiani, tanto da contendersi il primato con il vino.
E voi cosa preferite?
SORPASSO - Il 19,8% degli italiani, quando mangia fuori casa, sceglie la birra, contro il 18,8% di quelli che preferiscono il vino. Lo rivela una ricerca condotta da Makno, per conto di Assobirra, condotta su un campione di 1500 persone. Rispetto all'anno precedente, i consumi di birra sono aumentati del 4%. Il vino però regge ancora nel weekend: lo sceglie il 43,6% degli italiani contro il 38,9% che riempie il bicchiere con una «bionda». Quasi 7 italiani su dieci bevono birra: il 6,6% la consuma tutti i giorni, il 27,5% lo fa abitualmente e il 35% in maniera sporadica.
FANALINO DI CODA - Gli italiani bevono più birra, ma restano gli ultimi per consumo pro capite in Europa: 30, 3 litri, contro i 160 della Repubblica Ceca, i 115 dell Germania, i 95, 5 del regno Unito e gli 80 della Spagna. L'Italia è però al nono posto per produzione in Europa con quasi 13 milioni di ettolitri, 781mila dei quali esportati all'estero. Cresce anche il popolo delle bevitrici (dal 53,1% al 54,5%): sfatato il mito che tradizionalmente vede il boccale in mano solo agli uomini.
QUESTIONE DI GUSTO - La birra è una delle bevande più antiche (la sua invenzione pare che risalga addirittura al settimo millennio a.C.), ma pare che solo ora gli italiani ci prendano gusto. Più della meta degli intervistati ordina una birra perchè ne gradisce il sapore, mentre perde posizioni lo storico abbinamento con la pizza. E se quasi cinque italiani su dieci la ritengono in linea con la dieta mediterranea, il 40% addirittura vuole approfondire un abbinamento molto particolare, birra e pesce, in particolare fritture.
11 luglio 2007


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it