Leggi argomento - L'Italia sembra un vecchio film di 007...

Oggi è lun nov 20, 2017 8:46 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: L'Italia sembra un vecchio film di 007...
MessaggioInviato: gio giu 18, 2009 1:02 pm 
Non connesso
Vici-Presidenti
Vici-Presidenti
Avatar utente

Iscritto il: lun set 06, 2004 4:13 pm
Messaggi: 2380
Località: Moschetta di Locri RC
Dal corriere on line

L'Italia sembra un vecchio film di 007: meglio il calciomercato

Nella speciale classifica «Grandi Titoli per un Grande Paese», Massimo Gramellini inserisce una chicca apparsa su Libero martedì: «Obama a Silvio: aiutami». Aggiungo un altro titolo dello stesso giornale - «Obama stregato dal Cavaliere: mi piace personalmente» - e propongo un sottotitolo: «Mettiti in coda, Barack: prima ci sono Bondi e Cicchitto».
Che meraviglia. Mentre il mondo ribolle, l'Italia continua a sembrare un vecchio film di 007: le ragazze vanno ai party col registratore (e chiedono una licenza edilizia invece di un cocktail); Max e Walter, dietro le quinte, aspettano le scosse e manovrano gli agenti (Dark Dario e Bersy Boy); l'alleato G. finge il doppiogioco, complicando la trama; il protagonista, sempre elegante, schiva tutto e tira avanti, tra gli applausi del pubblico (pagante: il debito, quatto quatto, risale verso il 120% del Pil). Per fortuna in questa stagione c'è il calciomercato, che è come il carillon messo sopra la culla del neonato: non serve a niente, ma distrae.
C'è qualcosa di profondamente infantile nel modo in cui persone mature s'appassionano ai capricci di un calciatore, ai traffici di un procuratore o alla fregola di un dirigente. Qualche esempio? Lo scatto madrileno di Kakà: uno dei suoi migliori, quest'anno. L'astuzia di Cannavaro che, per ingraziarsi i nuovi/vecchi tifosi della Juve, conta anche gli scudetti revocati. Gli attacchi patriottici di Mourinho, deciso a portarsi all'Inter i portoghesi Deco e Carvalho, come se non fosse bastato Quaresma. I numeri di Zamparini, Lotito, De Laurentiis e Cairo (propongo di scolpire i profili dei quattro presidenti nella roccia, come a Mount Rushmore). Non preoccupatevi, niente morale: i neonati non ragionano, al massimo strillano. Ma alcune cose, francamente, non le capiscono:
- A cosa servono i contratti, con tanto di scadenza, se poi i giocatori vanno e vengono come vogliono? Be', se qualcuno tira fuori i soldi, cari Ibra e Maicon.
- Perché le società pagano tutte le imposte ai giocatori? I calciatori sono l'unica categoria professionale per cui si parla sempre e solo di compenso netto.
- Pinuccio Rossi segna due bei gol agli Usa, e tutti vogliono comprarlo (Inter, Juve, Milan). Ma non sapevate che era bravo? Non avete Sky Calcio? Non guardate le partite della Liga, ogni tanto?
- Perché le società sono tanti umorali? Non è il compito di noi tifosi, quello?
- Se i procuratori guadagnano sui trasferimenti e i nuovi contratti, è chiaro che continueranno a brigare per spostare i loro giocatori da una squadra all'altra. Non c'è modo di tenerli calmi?
Potremmo invitarli alle feste di cui sopra. Magari conoscono una brava ragazza che vuol fare la cubista o la parlamentare, e stanno buoni.

Beppe Severgnini,

_________________


Il mondo si cambia 10 minuti al giorno. 6 miliardi di persone, gli abitanti del globo terracqueo, che dedicano a questo scopo giustappunto 10 minuti al giorno, dal 1 gennaio al 31 dicembre sommano un monte orario di 365 miliardi di ore all'anno.



Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'Italia sembra un vecchio film di 007...
MessaggioInviato: gio giu 18, 2009 2:08 pm 
Non connesso
Membro Direttivo
Membro Direttivo

Iscritto il: ven ago 13, 2004 2:39 am
Messaggi: 4247
Severgnini è un grande semplicemente un grande...e non a caso è interista :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it