Leggi argomento - Il "non votare" è una forma efficace di protesta?

Oggi è mer nov 22, 2017 2:54 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 05, 2008 3:01 pm 
Non connesso
Quaquaraqua
Quaquaraqua

emilio ha scritto:
ok allora non si vota e si restituiscono le tessere scrivendo: SIETE UNA MANDRIA DI LADRI DI MERDA INCAPACI... così è ancora quella che tu chiami inazione?
.

ok! e poi?
nel tuo modello non deve votare nessuo? (irrealizzabile, va notare bene ema, voterebbe almeno il signor b) o devono votare in pochi?
l'obbiettivo è puramente dimostrativo? o si pone l'obbiettivo di modificare i rapporti di potere esisteni?
cmq i governanti non sono "mandati" a roma, non hanno una delega, non esiste un rapporto di dritto privato che ha come oggetto uno scambio di risorse voti-servizi. almeno non dovrebbe essere così dalla seconda età del novecento, da quando le costituzioni (in particolare la nostra) si pongono obiettivi (sopratutto di partecipazione) molto più alti.
stiamo attenti a tornare indietro.
fin quando il voto verrà considerato una risorsa da scambiare, e non uno (uno) dei modi di partecipare, non andremo da nessuna parte.
dire togliamo il consenso a questi qua, equivale a giustificare la "casta", la sfida da vincere compiere gli obbiettivi delle costtuzioni contemporanee, ovverro limare il più possibbile la distanza tra "loro" e "noi".

cmq siamo fortunati, possiamo provare il tuo modello, in sede di revisione dello statuto possiamo delegare tre persone a prendere tutte le dcisioni legali, in caso di disapprovazone degli altri, non si potrà prendere parte alle riunioni dell'associazione per prendere attraverso votazione. potrebbe essere un esperimento divertente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 05, 2008 3:58 pm 
Non connesso
Vici-Presidenti
Vici-Presidenti

Concordo potremmo simulare quello che propone Emilio e sperimentare gli effetti di tale "manifestazione di pensiero". Vanno fissate "le regole" di questo eventuale esperimento, ma gli "scienziati politici" no ci mancano!

Io la porpongo proprio come un'attività associativa sul quale poi farci anche una serie di considerazioni. Non dirimermo certo la questione ma otterremo utili indicazioni.

Il mondo si cambia 10 minuti al giorno. 6 miliardi di persone, gli abitanti del globo terracqueo, che dedicano a questo scopo giustappunto 10 minuti al giorno, dal 1 gennaio al 31 dicembre sommano un monte orario di 365 miliardi di ore all'anno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 05, 2008 4:02 pm 
Non connesso
Vici-Presidenti
Vici-Presidenti

Naturalmente mi metto io il primo a disposizione a collaborare con chi potrebbe interessare tale attività!

Il mondo si cambia 10 minuti al giorno. 6 miliardi di persone, gli abitanti del globo terracqueo, che dedicano a questo scopo giustappunto 10 minuti al giorno, dal 1 gennaio al 31 dicembre sommano un monte orario di 365 miliardi di ore all'anno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 05, 2008 9:19 pm 
Non connesso
Fondatore Associazione

Località: Reggio, Locri, Cosenza e a volte Roma, ma sempi supa a nu trenu!
Non ho capito questo esperimento x quanto riguarda l'applicazione pratica..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 05, 2008 9:32 pm 
Non connesso
Vici-Presidenti
Vici-Presidenti

Beh per quanto mi riguarda non l'ho spiegato. Per quanto riguarda sciancato# non so quale fosse la sua proposta!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 06, 2008 5:05 am 
Non connesso
Quaquaraqua
Quaquaraqua

più che una proposta era una provocazione :D , effetivamente poco chiara perchè non ho ancora capito bene quale sarebbe l'obbiettivo raggiungibile con la forma di protesta di emilio.
volendo applicare la teoria del non voto al notro caso, potremmo con una votazione iniziale decidere una "giunta" di gl, dando mandato a n persone di prendere tutte le decisioni. il mandato avrebbe ovviamente una scadenza, e lo stesso potrebbe essere rinnovato attraverso il voto, se e solo se i mandatari si dichiarassero soddisfatti. altrimenti....boh? la logica conseguenza sarebbe non presentarsi più alle riunioni e alle altre forme di partecipazione in segno di protesta...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 06, 2008 5:50 pm 
Non connesso
Vici-Presidenti
Vici-Presidenti

Io invece mi riferivo ad un esperimento vero e proprio del tutto slegato dalla riunione o da eventuali decisioni da fare sia con persone associate che non (tipo una 50ina di giovani e meno giovani) per "testare" gli effetti del voto e del non voto.

In breve la mia idea è di simulare uno stato con le sue funzioni e i suoi apparati e poi cercare di verificare se si può "non votare"!!!

Lo ammetto ambiziosetta come idea.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 06, 2008 9:31 pm 
Non connesso
Membro Direttivo
Membro Direttivo

non avete capito una minchia.... io non voglio ABOLIRE LE ELEZIONI... io voglio che la gente scenda in piazza stracciando le tessere elettorali costringendo sti cani che ci rappresentano a farsi da parte o almeno un esame di coscienza... perchè come mi pare palese sia impossibile toglierli dalle scatole con quella che il presi definisice partecipazione attiva che porta Veltroni alla guida del Pd... mi sembra + possibile una bella riflessione se la gente dimostra di essere incazzata assai.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 13, 2008 1:26 am 
Non connesso
Quaquaraqua
Quaquaraqua

è ovvio che tu non voglia abolirle, qui stiamo discutendo di come applicare la mincaccia del non voto..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 05, 2008 9:40 pm 
Non connesso
Membro Direttivo
Membro Direttivo

emilio ha scritto:
è serio mandare a fanculo la gente ? NO
di persone il nuovo che avanza è Veltroni persona sicuramente capace , .

Chiedo scusa... alla luce delle novità

INCAPACE COMPLETO.

E mi convinco sempre di più della soluzione non voto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 12, 2008 4:20 pm 
Non connesso
Quaquaraqua
Quaquaraqua

avete visto l'ultima puntata di anno zero? è visibile sul sito della trasmissione
(a proposito perchè non invitiamo qualcuno della redazione al summer? tipo la borromeo?) c'è un signore che vive in america che si chiama giovanni che risponde ad una domanda sul non voto... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 12, 2008 4:24 pm 
Non connesso
Fondatore Associazione

in sintesi ha detto" tanto se nessuno lo vota...quello si vota da solo,e che hai risolto???"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 12, 2008 5:51 pm 
Non connesso
Vici-Presidenti
Vici-Presidenti

Clandestino ha scritto:
in sintesi ha detto" tanto se nessuno lo vota...quello si vota da solo,e che hai risolto???"

Che quello che in molti abbiam cercato di spiegare anche qua...

Vero è che nessuno qua vive in america!!!!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 12, 2008 5:51 pm 
Non connesso
Vici-Presidenti
Vici-Presidenti

Ne va Sartori di cognome...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 19, 2008 3:17 pm 
Non connesso
Membro Direttivo
Membro Direttivo

da corriere.it

Lo showman nella prima puntata della nuova edizione di "viva radio due"
«Niente voto se i politici non si muovono»
Fiorello: «Il certificato elettorale? Se non vedete cose concrete, strappatelo»

Fiorello (Emmevi)
ROMA - «Quando vi arriva il certificato elettorale strappatelo e buttatelo per strada. I politici devono fare qualcosa di concreto già prima delle elezioni, e non promettere e basta chiedendo voti. Invece di chiedere devono dare. Se non risolvono il problema dei rifiuti a Napoli, non votate»: Fiorello all'attacco nella prima, esplosiva puntata della nuova edizione di 'Viva Radio2', partita dopo qualche rinvio e dopo il successo televisivo di 'Viva Radio2... minuti' su Raiuno.

LO SHOW - Spazio anche alla par condicio, altro tormentone della puntata, e a qualche battuta su Rutelli («si candiderà a sindaco di Roma: il simbolo del partito è una foto di Barbara Palombelli che allatta Romolo e Remo»), Sandro Bondi e Giuliano Ferrara. Fiorello si è poi cimentato nell'esilarante gag telefonica dell'imitazione di Silvio Berlusconi che si è spacciato prima per un fioraio che doveva consegnare i fiori della libertà, poi per un tronista della libertà di Maria De Filippi fino ad arrivare ad un cittadino che cercava un veterinario per i suoi pesci malati Ulderico, Caligola e Diocleziano, ovvero UDC. Non è mancato un classico come l'imitazione di Nanni Moretti, arrabbiato con i tedeschi che hanno criticato il film «Caos Calmo» («La Merkel è brutta e Derrick ha il parrucchino», ha detto Fiorello-Moretti). Tra le chicche, un brano house intitolato «One Point» costruito sulle registrazioni delle conversazioni ai box del Gp di Formula 1 che ha dato la vittoria alla Ferrari di Raikkonen.

«CAPISCO MA NON CONDIVIDO» - E la replica all'appello radiofonico di Fiorello al "non voto" ha la voce di Ermete Realacci, responsabile della comunicazione del Pd: «Quello di Fiorello è uno stato d'animo che posso capire, anche se non lo condivido - spiega Realacci -. La presenza a Napoli di cumuli di immondizia dimostra il fallimento terribile della politica e delle istituzioni».

Certo non sarà un tecnico... ma da cittadino sottoposto alle continue stronzate dei politici e soprattutto dalla vista di Veltrusconi all'orizzonte ha capito cosa si deve fare.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]