Leggi argomento - CAROVANA INTERNAZIONALE ANTIMAFIE 2005

Oggi è lun nov 20, 2017 9:37 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CAROVANA INTERNAZIONALE ANTIMAFIE 2005
MessaggioInviato: lun nov 07, 2005 7:18 pm 
Non connesso
Dui i Coppi
Dui i Coppi
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 12, 2004 1:51 pm
Messaggi: 38
Località: Gioiosa Jonica
Arriverà nella Locride il 19 novembre (mattina) l’ormai tradizionale Carovana Antimafie organizzata ogni anno dall’Associazione “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, dall’ARCI e da “Avviso Pubblico”.

La Carovana, nata come esperienza siciliana nel 1994, è diventata “nazionale” a partire dal 2002, interessando progressivamente tutte le regioni italiane. A partire da quest’anno la Carovana ha assunto una dimensione internazionale nella prospettiva euro-mediterranea.

In tale prospettiva s’intende dare un contributo a creare e potenziare relazioni tra storie e culture diverse, a determinare condizioni di co-sviluppo, a tutelare i diritti ed affermare la democrazia, in alternativa ai processi di corruzione, di accumulazione illegale e alla violenza delle mafie internazionalizzate che possono essere considerate una delle forme in cui si manifesta la modernità nel tempo della globalizzazione economica.

La tappa di Locri del 19 novembre si inserisce all’interno del programma calabrese che prevede altre tre tappe: Reggio e Villa S.G. il 18, Lamezia Terme il 19 pomeriggio.

Particolarmente intensa e carica di significati la tappa di Locri, in momento in cui, all’indomani del barbaro omicidio del Vice-presidente del Consiglio Regionale, Francesco Fortugno, la cittadina e l’intera area vivono momenti di grande preoccupazione ma allo stesso tempo di grande speranza grazie alla straordinaria mobilitazione civile creatasi (merito in particolare dei giovani). Tutto ciò non può però bastare: come ripetuto più volte da Don Luigi Ciotti, Presidente di Libera, occorre dare continuità all’impegno contro le mafie, partendo proprio dai giovani che rappresentano prima ancora che una speranza del futuro, una certezza del presente (e lo stanno dimostrando in questi giorni).

Proprio nel segno della continuità, e del ricordo, si svolgerà l’iniziativa di Locri. Il programma della mattinata prevede infatti la partenza della Carovana da via Tevere (incrocio con via Garibaldi), alle ore 09.30, presso la casa della Signora Maria Teresa Correale, vedova di Fortunato Correale, il meccanico ucciso a Locri il 22 novembre del 1995. Per ricordare i dieci anni dal quel tragico giorno (e per non dimenticare), il coordinamento di Libera-Locride ha voluto che la tappa di Locri partisse proprio dalla casa della Signora Correale. Prima della partenza del corteo ci saranno due brevi testimonianze, quelle di Debora Cartisano e di Stefania Grasso.

Il corteo si sposterà poi fino a Palazzo Nieddu del Rio dove si svolgerà il convegno “Continuità nell’impegno contro le mafie”, a voler sottolineare, come detto sopra, la necessità di un quotidiano “lavoro” di contrasto alle mafie. Introdurrà i lavori il coordinatore di Libera-Locride, Francesco Rigitano. Seguiranno i saluti di Carmine Barbaro, Sindaco di Locri, e di Mons. Giancarlo Maria Bregantini (Vesvovo di Locri); quindi gli interventi del Sen. Nando Dalla Chiesa, dell’On. Giuseppe Lumia (componente della Commissione Parlamentare Antimafia), di Lorenzo Frigerio (Referente di Libera per la Lombardia), del Sen. Nuccio Iovene. Le conclusioni dell’iniziativa saranno affidate a Don Luigi Ciotti, Presidente dell’associazione Libera.

La Carovana Antimafie, durante la tappa di Locri, consegnerà inoltre ai ragazzi della Locride, le lettere ed i messaggi di incoraggiamento che in queste settimane sono stati scritti da moltissimi giovani di tutta Italia, a sostegno del loro impegno per la legalità e per ribadire ancora una volta che non sono soli in questa difficile battaglia.

_________________
Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo.
----
http://www.portale-internet.net


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it