Leggi argomento - Al via il Maggio Musicale Locrese 2007

Oggi è gio nov 23, 2017 7:28 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Al via il Maggio Musicale Locrese 2007
MessaggioInviato: dom apr 29, 2007 2:23 pm 
Non connesso
Fondatore Associazione
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 10, 2004 2:27 am
Messaggi: 2595
Località: Reggio, Locri, Cosenza e a volte Roma, ma sempi supa a nu trenu!
Al via la rassegna giunta alla sesta edizione
"Maggio musicale"
alle porte di Locri

LOCRI - Prende il via a Locri, all'insegna di una maggiore qualità e dedicata a San Francesco da Paola, la sesta edizione del Maggio Musicale. La rassegna, organizzata dalla Pro loco e dall'amministrazione comunale di Locri, prevede la realizzazione di cinque spettacoli, con la partecipazione di artisti di fama nazionale ed internazionale.
La rassegna, che si terrà presso lo storico palazzo Nieddu del Rio, si avvierà domani e proseguirà nei giorni 7, 17, 20 e 27 maggio.
A presentare l'importante avvenimento culturale, domani sera, saranno i rappresentanti dell'amministrazione cittadina ed il presidente della "Pro loco", Fabio Mammoliti.
L'interessante manifestazione, che negli scorsi anni aveva subito un rallentamento, «si sta confermando, di anno in anno, tra gli appuntamenti importanti su cui puntare ed investire nel futuro». Le condizioni ci sono tutte. Infatti nella Locride «sono ancora isolate le manifestazioni di valore che si svolgono durante i periodi dell'anno diversi da quelli estivi». Non a caso il presidente della Pro Loco di Locri, Mammoliti, uno dei maggiori artefici della manifestazione, ha da sempre auspicato che «il Maggio musicale possa diventare un importante veicolo di cultura, oltre che evento di forte attrazione nel nostro comprensorio,fuori dalla stagione estiva».
Il salto di qualità di questa sesta edizione, sarà sottolineato fin dal suo avvio.
Infatti ad aprire la manifestazione, damani, sarà il "Corou De Berra". Il gruppo polifonico, guidato da Michel Bianco, interpreterà "i canti tradizionali del Sud", fondendo ed interpretando, con la loro naturale «vitalità trascinante», le tradizioni culturali della Provenza, del Piemonte, della Liguria e della regione Nizzarda.
La seconda serata che si terrà, domenica 6 maggio, vedrà sul palcoscenico il trio Altrove. I tre musicisti, Luciano Tristaino al flauto, Marcello Bonacchelli al clarinetto e Gisbert Watt alla chitarra, nel dar vita ad un interessante repertorio classico moderno, evidenzieranno il perfetto equilibrio e la perfetta fusione fra i tre strumenti.
Giovedì, 17 maggio, sarà la volta del Trio Cardoso. I tre chitarristi daranno vita ad una performance in cui la qualità musicale di ognuno si fonda con quella dell'altro, in un sincronismo perfetto dove il gusto musicale è sicuramente dei più raffinati.
La rassegna proseguirà domenica 20 maggio Giusy Caruso. La pianista cosentina, selezionata tra i migliori allievi del Conservatorio di Rotterdam, sarà la protagonista di un concerto di musiche da camera interamente dedicate a San Francesco da Paola. La manifestazione sarà chiusa, domenica 27 maggio, dall'Ensemble da Camera Dionisio. La soprano Marzia ed il Quartetto di Camera che compongono l'Ensemble daranno vita ad un programma di arie d'opera e d'operetta con partiture "arrangiate" per l'occasione che creerà una sorta di connubio tra la musica classica e quella contemporanea.
Questa sesta edizione del Maggio musicale è dedicata a San Francesco di Paola proprio per«"ricordare l'indelebile impronta lasciata al mondo attraverso i continui messaggi di pace e fratellanza fra i popoli», nonché per «la forte vicinanza ai giovani ed alla loro lingua universale che è la musica».


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it