LOCRIDE SUMMER VILLAGE 2006

Data Inizio: 
05/08/2006 - 08/08/2006
Luogo: 
Lungomare Locri Lato Sud

Locride Summer Village: gran finale per la Seconda edizione

 

Guarda le immagini della seconda edizione del LOCRIDE SUMMER VILLAGE:

- PRIMO GIORNO: 5 agosto 2006
- SECONDO GIORNO: 6 agosto 2006
- QUARTO GIORNO: 8 agosto 2006
- ALTRE FOTO: Varie


Se anche tu hai delle foto scattate durante il Summer Village inviale ad ufficiostampa@giovanilocride.net, le pubblicheremo insieme alle altre!

Si è conclusa alla grande la Seconda edizione del Locride Summer Village, l’evento svoltosi a Locri dal 5 all’8 agosto sul lungomare lato sud e organizzato dall’Associazione Culturale “Giovani per la Locride”.pubblico quartaumentata 8 agosto Mattatori della serata conclusiva il noto gruppo locrese dei “Quartaumentata”, che hanno fatto ballare più di quattromila persone presenti in tutta l’area in cui si è svolto l’evento. Grande successo hanno riscosso anche la sezione relativa all’arte e quella dello sport.
Ma andiamo per ordine.
L’evento ha avuto inizio alle ore 17:00 del 5 agosto con i primi incontri sulla spiaggia dei tornei di beach-volley maschile e femminile, ai quali partecipavano ben 32 formazioni, e dal torneo di beach-soccer, che raccoglieva fino a 20 squadre.
Nella parte “mattonata”, invece, aveva inizio il Summer Village Baby, dove gli animatori intrattenevano più di 50 bambini, accorsi numerosi per i giochi che venivamo messi a loro disposizione, e con l’Arte, dove, sotto gli stand, venivano esposte numerose opere.
Giorno 6 si continuava con lo sport e i bambini, e ben 45 artisti provenienti da ogni parte d’Italia, si facevano dipingere il proprio corpo in quella che ormai è diventata una vera e propria arte: quella della “body-art”.
Il 7 agosto, insieme alle attività pomeridiane, si andava avanti anche la sera. Alle ore 21 l’appuntamento era fissato con il teatro sperimentale, dove i gruppi teatrali degli “Asimmetrici”, “Otofaliero” e “LAB 1”, intrattenevano i numerosi spettatori.
Il teatro quindi lasciava il posto alla musica. Era il momento della musica live, quella dei “Cappello a Cilindro”, giovane gruppo romano che ha riscosso un grande successo tra i tanti giovani accorsi ad ascoltare i loro brani allegri e vivaci.
Allo stand centrale i ragazzi di “Giovani per la Locride” andavano all’impazzata vendendo e offrendo i propri gadget alle numerose persone accorse, che avevano anche il piacere di visitare gli stand espositivi sistemati in tutta l’area, a ridosso della spiaggia.
Quindi giorno 8 è stata la serata conclusiva. Sulla spiaggia terminavano i relativi tornei con i ragazzi vincitori che esultavano e i perdenti a fare i complimenti.
I primi classificati venivano premiati con una meritata vacanza alle Isole Eolie come riconoscimento per la vittoria del torneo. Ma le sorprese non finivano qui.
Infatti dal giorno prima aveva avuto inizio anche il torneo di street-ball, il “basket da strada”, nella nuova forma del 2 contro 2, e riscuoteva enorme successo anche il ping-pong, con numerosi ragazzi che si alternavano ai quattro tavoli sistemati all’interno dell’area.
Dall’altro lato sei giovani artisti si divertivano a dipingere automobili, con bellissimi disegni di fantasia. Quindi entro le ore 21 tutte le attività pomeridiane hanno avuto fine, compreso il Summer Village Baby.
In seguito veniva proposta una rassegna di cortometraggi di giovani artisti calabresi e non.
Ancora una volta tante erano le persone accorse per questa ulteriore novità.
Ma la sorpresa maggiore doveva ancora arrivare.
Erano le 22:30 circa quando aveva inizio lo spettacolo de “La Gurfata”, dove bravissimi e giovanissimi trampolieri si esibivano in performance di alto livello.
Ma ancora non era tutto. L’area piano piano continuava a riempirsi sempre di più, in attesa dell’esibizione dei “Quartaumentata”. I bravissimi cantanti della locride sono andati avanti per quasi due ore facendo ballare, saltare e divertire tutti quanti i presenti.
Terminato il concerto, i ragazzi organizzatori hanno concluso la kermesse prima premiando sul palco tutti i vincitori dei tornei, compresi i due bambini del Village Baby.
Poi, dopo l’intervento del Sindaco di Locri, Francesco Macrì, e dell’Assessore alle Politiche Giovanili e Sociali di Locri, Giovanni Calabrese, si procedeva all’estrazione dei biglietti della Lotteria Locride Summer Village 2006, dove il bambino Carmine intorno alle ore 1:30 estraeva il biglietto vincitore del primo premio che consisteva in un viaggio per due persone, per una settimana, o alle Isole Eolie o in Grecia.
Quindi i saluti finali da parte degli organizzatori, che ringraziavano tutte le numerose persone accorse nella serata conclusiva, ma anche tutte quelle che hanno affollato l’intera area nei precedenti tre giorni.

Conclusi quindi i lavori, ci sentiamo in dovere di dover ringraziare tutti coloro i quali hanno permesso lo svolgimento dell’evento.
Un saluto e un ringraziamento particolari vanno fatti al Prefetto De Sena, alla dott.ssa Vice Prefetto Vicario Luisa Latella, la Dott.ssa Maria Stefania Caracciolo e al dott. Sanfilippo e il Dott.Savio di Sicurezza Italia, al Questore di Reggio Calabria e al Commissariato della Polizia di Stato di Siderno.
Salutiamo e ringraziamo il Presidente della Repubblica Napolitano per la medaglia inviataci e per averci concesso il proprio patrocinio il Presidente del Consiglio dei Ministri Romano Prodi, il Ministro alle Politiche Giovanili Giovanna Melandri, il Presidente della Giunta Regionale Agazio Loiero, il Presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Bova e l'Assessore al Turismo e alle Politiche Giovanili Beniamino Donnici,il Presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Morabito, il Sindaco Francesco Macri' e l’Amministrazione Comunale di Locri.
Salutiamo e ringraziamo inoltre l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e la Federazione Italiana TennisTavolo per aver patrocinato e contribuito attivamente per la buona riuscita dell'evento.

Quindi un grazie anche agli sponsor (CAF/Sicaf Locri, York Auto Vumbaca Locri, Ottica Vollero Locri, Tonno Callipo, Agenzia Viaggi Sky Sun Locri, Diano Viaggi & Dafne Siderno, portale Studentville.it, Agenzia di Comunicazione “The Sign&DeSign” Roma, Elettronica Primerano Locri, Autocarrozzeria Zucco Locri, Telemia, Radio Peter Pan e Urban Blogger Roma), all’Heineken Italia e ai responsabili del Seminario Vescovile di Locri che hanno messo a disposizione la loro struttura per ospitare i 45 artisti che hanno partecipato alla manifestazione.
Un grazie anche a tutti coloro i quali ci hanno sostenuto e aiutato nella riuscita dell’evento.
L’appuntamento non può che essere rinnovato per il prossimo anno, dove le sorprese non mancheranno di certo.

-------------------------------

L'Associazione Culturale “Giovani per la Locride” organizza dal 5 all'8 Agosto 2006 la seconda edizione del LOCRIDE SUMMER VILLAGE.

 

L’evento avrà luogo a Locri (RC) e sarà composto da 3 aree principali:

- MUSICA
- SPORT
- ARTE

e da 4 di contorno:

EXPO (stand di libri sulla Locride e la Calabria e sui suoi personaggi storici, stand di oggettistica etnica, stand di associazioni ed atenei calabresi, stand di creazioni manifatturiere);

ANTICHI SAPORI ( assaggi di prodotti tipici calabresi per far scoprire ai turisti ed ai più giovani i sapori di un tempo);

BIMBI (tutti i pomeriggi saranno dedicati ai bambini fino ai 12 anni con 10 tipologie di giochi di squadra, balli di gruppo, realizzazione di oggetti in creta, decorazione di oggetti e disegno su cartoncino);

ALTERNATIVA (tornei di ping-pong, play station, calcio balilla e lezioni di balli caraibici con istruttori professionisti).

SPORT

I giorni dedicati allo SPORT saranno quattro, con tornei di beach soccer 4vs4 (Maschile), beach volley 2vs2 (Maschile e Femminile) e Basket streetball 2vs2 OPEN.

ARTE

Quattro anche i giorni dedicati all’ARTE con esposizioni e manifestazioni artistiche, teatro sperimentale e videoarte.

L'evento artistico avrà come titolo “ TUTTO SCORRE”.
(clicca qui per leggere il manifesto artistico)
La Direzione artistica è a cura di Christian Schirripa,Valentina Chillè e Mayaud Ghislain.
All'evento interverrà apportando il suo contributo critico Gabriele Perretta

foto arteAnche quest'anno vi saranno poi vecchie automobili da dipingere seguendo temi diversi (nella prima edizione i temi sono stati: l’evento stesso, la nostra associazione, l’estate ed il mondo dei puzzle).
(sezione in continuo aggiornamento)

MUSICA

Le ultime due serate saranno riservate alla MUSICA LIVE.
Il sette agosto saranno protagonisti i CAPPELLO A CILINDRO; un giovane gruppo romano che esprime, attraverso la sua musica, il mondo semplice ed affascinante della provincia e le influenze delle feste di piazza e della tradizione popolare, non solo italiana.foto 4+
L’otto agosto, invece, sarà la volta dei ben conosciuti QUARTAUMENTATA, gruppo calabrese nato nel 1999. Pur provenendo da esperienze artistiche diverse, jazz, pop, classica, trovano un punto d'incontro nel desiderio di vitalizzare la tradizione folcloristica calabra, colorandola delle loro esperienze individuali e arricchendola di sonorità del Mare Nostrum.

La prima edizione ha visto protagonisti i Konsentia, gli Scarma, gli Invece e Turi. Gruppi calabresi che nel loro repertorio hanno canzoni popolari riadattate in chiave moderna. L’obiettivo è riavvicinare i giovani, soprattutto, alle proprie radici ed alla propria tradizione.
Il nostro fine ultimo è creare aggregazione in un contesto sociale come quello locrideo che stenta a decollare:


“Vogliamo essere un’alternativa valida
all’indifferenza ed all’illegalità! “

 

A questa seconda edizione parteciperanno decine di ragazzi provenienti da ogni parte d'Italia con i quali in questi ultimi mesi l'associazione “Giovani per la Locride” ha contribuito a realizzare incontri e dibattiti sulla legalità nelle loro regioni d'appartenenza.
A partire dall'edizione 2007 vi è l'intenzione di dare una connotazione europea a questo evento attraverso la partecipazione da parte dell'Associazione “Giovani per la Locride” a programmi europei di scambio culturale ( Programma Gioventù – Youth in Action).

Sarà inoltre data una forma itinerante alla manifestazione con la previsione in altri centri della Locride di “fasi preliminari” dei tornei sportivi e delle gare/esibizioni artistiche. Itinerante sarà inoltre la fase finale che a partire dall'edizione 2008 potrebbe essere svolta ogni anno in un centro costiero diverso.

La prima edizione ha visto un’ottima risposta del pubblico e soprattutto di giovani che si sono uniti a noi nella realizzazione pratica dell’evento. Molti di loro sono successivamente entrati a far parte dell’associazione perché credevano e credono nel nostro progetto di sviluppo sociale in un comprensorio intriso di valori positivi, ma in cui l’illegalità è ben radicata.

PROGETTAZIONE SPAZIO





L'area in cui si svolgerà la seconda edizione del “Locride Summer Village” è la stessa in cui si è svolta l'edizione del 2005 ovvero l'intera area del Lungomare di Locri – Lato Sud.
L'area in questione è forse la più adatta nell'intero comprensorio per ospitare un evento come il Locride Summer Village in quanto dispone di ampi spazi piastrellati da destinare ai concerti, all'esposizione, ai giochi e allo sport ed è adiacente ad un'ampia spiaggia che permette la realizzazione di almeno quattro campi da beach volley e beach soccer.
Inoltre nelle vicinanze operano numerosi esercizi tra lidi, bar e chioschi.
Infine, durante il Summer Village, ossia dal 4 al 9 Agosto 2006, sarà allestita a un'area campeggio completamente GRATUITA, con docce all'aperto e servizi (bagni chimici) inclusi, in una pineta adiacente all'area dell'evento.
Per info sul camping gratuito info@giovanilocride.net oppure 347 - ...

CON IL PATROCINIO DI:

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Ministero dello Sport
e delle
Politiche Giovanili
Comune di Locri Provincia di
Reggio Calabria
Regione Calabria
Giunta Regionale
Consiglio Regionale
Assessorato Turismo, Sport e Politiche Giovanili


La seconda edizione del "Locride Summer Village" e' stata realizzata anche grazie al contributo del P.O.N. Sicurezza Azione 1 (Piano Operativo Nazionale)in quanto rientrante nel "Pacchetto Locride - Giovani nella Locride" predisposto dalla Prefettura di Reggio Calabria e dal Ministero dell'Interno.
Si ringrazia per tanto il Prefetto di Reggio Calabria, S.E. Luigi De Sena, per la sensibilita' e la determinazione dimostrata anche in questa occasione.


Si ringrazia la Federazione Italiana TennisTavolo per aver patrocinato e reso possibile l'allestimento dell'area tennistavolo dell'evento.


Si ringrazia l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile per aver patrocinato l'evento ed aver allestito un proprio punto informativo durante lo svolgimento del Locride Summer Village


Alla Polizia di Stato va un caloroso ringraziamento per la preziosa collaborazione ed efficenza.


CON IL FONDAMENTALE CONTRIBUTO DEI NOSTRI AMICI:

 





Centro Assistenza Fiscale - LOCRI







FORD York Auto Vumbaca - LOCRI



Ottica Vollero


Ottica Laura "VOLLERO" - LOCRI





La Gru


Centro Commerciale "LA GRU" - SIDERNO






Tonno Callipo


Tonno Callipo




Sky Sun


Agenzia Viaggi e Turismo "SKY SUN" - LOCRI






La Diano Viaggi



Centro Servizi Turistici "LA DIANO VIAGGI" - SIDERNO





Prometeo


"PROMETEO" Telefonia - Centro TIM - LOCRI






StudentVille


Il portale degli studenti - STUDENTVILLE.IT






The Sign & DeSign<br /><br/><BR/><i>Agenzia di Comunicazione




SPONSOR TECNICI UFFICIALI SV:





Urban Blogger


Urban Blogger "fashion urbano" - ROMA







SCHIAVI SPORT - PADOVA







SALU SPORT - CITTANOVA






PROGETTO CASA - LOCRI






ELETTRONICA PRIMERANO - LOCRI


MEDIA PARTNER:




Telemia


TELEMIA - "La televisione dei due mari" - ROCCELLA JONICA




Radio Peter Pan


RADIO PETER PAN FM 92.8 - MARINA GIOIOSA J.



PORTALE GIOVANI - IL LABORATORIO CULTURALE DEI GIOVANI DELLA LOCRIDE




DITTA ROMEO LUIGI S.a.S. - Siderno


ATTISANOGRAFIA - Siderno


AUTOCARROZZERIA ANDREA ZUCCO - Locri


ARCOBALENO MULTISERVICE - Locri


LIBRERIA PANCALLO - Locri


RINGRAZIAMO INOLTRE L'ISTITUTO SEMINARILE DI LOCRI PER IL SUPPORTO LOGISTICO DATO ALL'EVENTO

 


Per ulteriori informazioni sul LOCRIDE SUMMER VILLAGE scriveteci a
info @ giovanilocride.net (eliminare lo spazio che precede e segue la @, qui inserito come cautela antispam)

Clicca qui per sostenere le iniziative di "Giovani per la Locride"


PER LE FOTO DELLA PRIMA EDIZIONE clicca qui



COME ARRIVARE E DOVE ALLOGGIARE

 

You too, in Locri for Locride Summer Village 2006

From 5th to 8th August: four days of music - sport - art

Beach soccer,beach volley and basketball tournaments: 3 vs 3

Moreover there will be also these areas:

EXPO(books stands in Locride and in Calabria and its own historical characters, ethnic objects stands, Calabrian associations stands and university stands,manufactoring creations stands etc...)

ANTIQUE FLAVOURS (tasting of Calabrian typical products to present the flavours of past to tourists and to young people)

CHILDREN(there will be 10 typologies of team games for children until 12 years old every afternoon , also dancing groups,clay objects realization,things decoration and drawing on thin cardboard)

ALTERNATIVE(table tennis tournaments, play station and lessons of caraibic dance with professional instructors)

FREE CAMPSITE
From 4th Agoust to 9th Agoust 2006 , in Locri (Calabria, South Italy) near "Locride Summer Village" zone, a free camping area ( camp site ) will be available. This area will be served with toiletts, showers, washbasins to wash linen and pans and pots.

Du auch in Locri für den Locride Summer Village 2006

Seit 5 bis 8 August 2006 vier tage mit Musik, Sport, Kunst, Beach Soccer Turnier und Volleyball und Basket 2vs2.

Außer die threi prinzipalen flachen sind dort noch andere

Plätzer so wie:

EXPO (Stand von Bücher auf die Locride und kalabrien, und auch aus die Persöhnlichkeiten der Geschichte, Stand von ethnische Artikl, Stand von Vereine und Universität aus Kalabrien, Stand aus händlich hergestellten creazionen);

ALTERG GESCHIMACK (vorgeschmack von typische produkte aus Kalabrien daß die Turisten und die Jugend den Geschmack von früheren zeiten genüssen können);

KINDER (Jedn nachmittag weden die Kinder bis 12 jahre beschäfligt mit 10 verschiedenc gruppen-spide, gruppen-tänze, herstellung von Gegenstände aus kreide, verzierung von Gegenstände und zeichnong auf Karton);

IN ALTERNATIVE (Turniere von Ping -pong, playstation, "calcio (fußball) balilla" und karaibischetanz lektionen mit Berufslchrer)

FREI CAMPINGPLATZ
Seit 4 bis 9 August 2006, in Locri (Kalabrien, Süd Italien) in der nahe von Summer Village Platz wird einen frei Campingplatz angestellt. Der Camping wird mit böder, Duschen, und Waschecken attraziert

Tu tambien, en Locri para « Locride Summer Village 2006 »!



Desde el 5 hasta el 8 de agosto: por cuatro dias de musica, deportes artes, futbol en la playa, volleyball en la playa y torneo de basketball 3 Vs 3

Tambien estaran estas areas:

Expo (librero en locride y Calabria y sus caracteristicas historicas, objetos de soporte etnicos, asociacion de calabria en soporte y Universidad, creacion de manufacturacion.)

Antiguos sabores (pruebas tipicas de presentes productos de sabores del pasado para los turistas y personas jovenes)

Ninos (habran 10 tipologias de juegos en equipo para niños de 12 años todas las tardes, tambien bailes en grupos,realizacion de objetos de arcilla, decoracion y dibujo en cartulinas finas)

Alternativas (Toneos de tabla de tennis, play station, y lecciones de danzas carabicas con instructors profecionales)


ACAMPADA GRATUITA
Desde el 4 hasta el 9 de Agosto 2006, en Locri (Calabria, Sur Italia), habrà un camping gratuito. La acampada es gratuita. El camping está equipado con baños, duchas, lavaderos para ropa y fregaderos.

Toi aussi au « Locride Summer Village 2006 »!



Du 5 Août au 8 Août 2006 il y aura quatre jours de musique, sport et art !

La Manifestation prévoit des tournois de beach soccer, beach volley et soccer 3 vs 3.

Il y aura aussi des autres aires d’exposition au-delà de quelles que nous avons dejà citées :

EXPO : stands qui exposent des livres sur la Calabrie, sur la Locride et sur ses protagonistes ; stands qui exposent des objets ethniques ; stands qui s’occupent des Facultes et des Associations qui se trouvent en Calabrie ; stands qui exposent de l’artisanat local.

SAVEURS ANTIQUES : On peut goûter des produits typiques pour découvrir les antiques saveurs de la Calabrie.

ENFANTS :Tous les après-midi il y aura de l’animation pour les enfants jusqu’aux 12 ans,comme par exemple : jeux d’équipe, bals de groupe, crèations d’objets et dessin sur carton ;

AUTRES ACTIVITÉS :Tournois de ping-pong, tournois de play station, tournois de « Balilla football » et lessons des bals caraïbes avec des instructeurs professionnels.

CAMPING GRATUITE
Du 4 Août au 9 Août 2006 à Locri (Calabrie, Sud de l’Italie), une aire de camping gratuite sera organisée près de l ‘aire du « Locride Summer Village ». Cette aire sera équipée de bains, douches et vasques pour faire la lessive.

No votes yet