Xmas Village 2013

Data Inizio: 
27/12/2013 - 29/12/2013
Luogo: 
Locri Piazza dei Martiri - Villa comunale
Progetto “Xmas Village”
 
L’Associazione culturale “Giovani per la Locride” nelle giornate del 27-28-29 dicembre 2013 organizza,  in piazza dei Martiri e nella villa adiacente il progetto Xmas Village 2013, nel contesto della manifestazione "Locri On Ice" promossa dal Comune di Locri.

Come il suo fratello maggiore il Xmas Village si caratterizza per una durata di tre giorni, ma sopratutto per le marcate tinte artistiche e culturali dei tanti talenti locridei e calabresi (e non solo) che saranno i veri protagonisti del Village, con l'intento di valorizzare delle risorse ed un territorio troppo spesso assopiti.

 

Xmas Village

 

Il progetto propone tre linee di fruizione ciascuna improntata su un concetto di coinvolgimento con livelli differenti:
 
Classico
dove il pubblico fruisce in maniera tradizionale (viene soprattutto
stimolato il senso della vista); 
 

Mostra fotografica - avverrà “previa selezione” degli artisti tramite bando online (www.giovanilocride.net, social network) rivolto a giovani fotografi calabresi sulla tematica: luoghi noti e meno noti catturati da un punto di vista inedito. 

 
Esposizioni d’arte - verranno messe alla fruizione visiva opere realizzate da giovani artisti con lo scopo di mettere il pubblico in contatto con l'arte nelle sue varie espressioni: pittura, scultura, installazioni, ecc
 
 
Moderno
in cui il pubblico è coinvolto in maniera più interattiva (si stimolano alcuni sensi dell'interazione)
 
Giocolieri - sono previsti spettacoli di intrattenimento tra giocoleria e musica.
Estemporanee pittura - verrano realizate opere in loco tramite l'utilizzo di varie tecniche pittoriche.
 
 
Sperimentale
in cui il pubblico vivrà di un’ esperienza trasversale (attraverso l’impiego di tutti i sensi).
 
Performance teatrale (teatrogustologia) - il pubblico verrà coinvolto nello spettacolo attraverso la stimolazione dei 5 sensi diventando oltre che spettori anche "attanti" ovvero parte integrante dell'opera
Happening -  spettacolo di danza con commistioni prelevate da altre arti per la realizzazione di una struttura dalle sembianze teatrali
Concerto giovani musicisti si esibiranno senza l'ausilio del palco in acustico
Cianografia - laboratorio didattico-dimostrativo sulla tecnica di "carta" speciale che "cattura le ombre"

 

 

RINGRAZIAMENTI:

Il Xmas Village è un evento a cui numerosi giovani da tutta la Locride (e non solo) hanno collaborato con disinteresse e spirito di aggregazione e senza mai tirarsi indietro, quasi senza conoscersi, in molti casi le presentazioni sono avvenute solo giorno 27. Tutto è andato per il meglio, la manifestazione è riuscita e anche se con qualche giorno di ritardo vogliamo ringraziare: 

Per l'enogastronomia la cantina Lavorata, la cantina Macrì, la cantina Casale li Monaci e il ristorante la Vecchia Hostaria, il nostro "consulente" Marcello Albanese.

Tutti i fotografi della mostra "abracalabria".

Julian Bellisario, Stefano Napoli, Miriam Napoli, Alessia Sgambelluri, Ilaria Armocida, Manuela Scarfò, Rossana Bruzzese, Federica Barilà, il Gruppo Spontaneo di Bovalino, Giovanno Iapichino, Alessandro Pullano, Alessandro Belcastro, Style Revolution Crew, Domenico Zumbo, Beatrice Scarfò, il Dj Federico Todarello, le band Last First Hero, Black Stone Blues per i concerti e le performances.

Roberta Santelli e Cosimo Trimboli che hanno realizzato i laboratori gratuiti di fotografia.

La nostra "luce" Antonio Guerrieri che ha curato tutta l'illuminotecnica ed il nostro uomo "service" Alessandro Belcastro per l'audio e la musica.

Tutti gli artisti che hanno partecipato alle estemporanee d'arte ed ancora gli artigiani e gli artisti che hanno esposto le proprie opere nelle casette in piazza e nella ville comunale.

Noemi Capogreco, Ilaria Commisso, Elisa Procopio, Miriam Napoli, Francesco Carbone, Emilio Lupis, Paolo Serafino, Marco Albanese, Fabrizio Sculli, Massimo Albanese Francesco Emanuele Capogreco, Antonio Guerrieri lo staff di associati e amici di Giovani per la Locride che per più di due mesi ha lavorato per questo evento.

L'amministrazione comunale, Giuseppe Fontana, i nostri "sponsor".

Senza di voi nulla sarebbe stato possibile GRAZIE, e arrivederci a presto!

Your rating: None Average: 5 (2 votes)