[Conosciamo le istituzioni] Le principali funzioni di Comune, Province e Regioni

Autore: 
Antonio Guerrieri
Data Pubblicazione: 
07/11/2006

[Conosciamo le istituzioni] Le principali funzioni di Comune, Province e Regioni

Autore: Antonio Guerrieri del 07/11/2006


Conoscere le Istituzioni e le loro funzioni ed avere consapevolezza dei propri diritti e doveri di cittadino è presupposto fondamentale per essere persone e cittadini “liberi”.
Nello scorsa puntata abbiamo ospitato un’intervista alla giovane Difensore Civico del Comune di Locri, la Dott.ssa Anna Vitello. In questa andremo a vedere le principali funzioni degli enti locali in modo da sapere con esattezza con chi potercela prendere se le cose non funzionano come dovrebbero.

SCUOLA

La manutenzione degli asili e delle scuole elementari e medie ed i servizi di mensa sono di competenza comunale.
Le scuole superiori invece dipendono dalle Province.
La Regione ha solo compiti legislativi in merito anche se è suo il compito di trasferire risorse alle province.

SPORT

Normalmente è di solito il Comune il principale interlocutore delle società sportive dilettantistiche, ma in un territorio come il nostro dove raramente le strutture comunali sono omologate e quindi adatte all’attività agonistica è la Provincia a svolgere un ruolo di primo piano mettendo a disposizione delle società le strutture di sua proprietà ovvero spesso quelle scolastiche, ma anche autonome costruite di sua iniziativa.

STRADE

La maggior parte delle strade che collegano i nostri paesi collinari sono di competenza provinciale.
La manutenzione delle strade assorbe quasi la metà del bilancio provinciale.
Di competenza statale vi è praticamente solo la S.S. 106 e la super strada Jonio-Tirreno (SS682 ). A causa del processo di urbanizzazione molti tratti che attraversano i comuni sono di competenza comunale. In alcuni casi posso esistere strade Regionali di proprietà del demanio regionale, ma comunque date in gestione alle Province.

OSPEDALE E SERVIZI SANITARI

Gli ospedali di Locri e di Siderno (Azienda Sanitaria Locale n° 9) dipendono totalmente dalla Regione Calabria che ne sceglie il Direttore Generale.
Dall’Asl N° 9 dipendono poi molti dei servizi socio assistenziali dislocati in tutti i comuni della Locride.
Anche il Comune ha compiti importantissimi di natura socio-assistenziale e di sicurezza sanitaria pubblica.

TRASPORTI

Il Comune può prevedere l’istituzione di servizi di trasporto pubblico urbano anche affidandoli a ditte private o creando con altri enti e privati aziende di trasporto consortili.
La Regione assegna le concessioni per il trasporto pubblico su gomma alle ditte private, ma può anche erogare direttamente questo servizio attraverso aziende proprie (Ferrovie della Calabria).
Anche il trasporto ferroviario regionale è di competenza della Regione.
Può imporre orari e tariffe a tutte le aziende di trasporto. Per questo motivo e per garantire teoricamente un servizio di trasporto pubblico efficiente ed efficace in tutte le zone della Calabria la Regione eroga ogni anno considerevoli fondi alle aziende di trasporto (autolinee e Trenitalia).

TURISMO

Le competenze principali in materia turistica sono attribuite alla Regione anche se di recente molte funzioni sono passate alla Provincia dalla quale dipendono anche le Aziende Provinciali del Turismo.

DEPURATORI, FOGNE E RIFIUTI

La gestione dei depuratori è assegnata ai Comuni anche se la Regione svolge un’importante ruolo di controllo e di ausilio nella gestione. Le reti fognarie sono di competenza comunale.
Lo smaltimento dei rifiuti è solitamente di competenza comunale, ma in Calabria da qualche anno sono stati istituiti dei consorzi misti (a capitale pubblico/privato) come ad esempio “Locride Ambiente”. Ne fanno parte i comuni della Locride, la Regione e privati. La forma consortile consente di gestire in maniera più efficiente, unendo le risorse, lo smaltimento dei rifiuti dell’intera zona.

ACQUEDOTTI

La gestione della rete in ambito comunale è di competenza del Comune mentre la Provincia ha il compito di progettare, realizzare e gestire opere idrauliche di qualsiasi natura in ambito provinciale.

Nelle prossime puntate approfondiremo ente per ente le loro funzioni anche attraverso interviste ai loro responsabili.

Antonio Guerrieri
Antonio.guerrieri@giovanilocride.net

Your rating: None Average: 4 (1 vote)