Comunicato Stampa per petizione modifica percorso autobus Federico per studenti Unical

In data 26.01.09 sono state inviate tre raccomandate destinate al Presidente della Regione Loiero, all'Assessore ai Trasporti Demetrio Naccari Carlizzi e alle Autolinee Federico, contenenti il testo di una petizione con relative firme al fine di risolvere un piccolo, ma fastidioso problema che riguarda gli studenti fuorisede che la domenica pomeriggio tornano a Cosenza partendo dalla Locride e dal Catanzarese. Questo il testo della petizione:

Alla C.A.
del Presidente Regione Calabria Agazio Loiero
dell'Assessore Regionale ai Trasporti Demetrio Naccari Carlizzi
delle Autolinee Federico S.p.A.

L'Associazione Culturale "Giovani per la Locride" attiva a Locri dal Dicembre 2004 vuole con la presente farsi carico del disagio che decine di studenti universitari della Locride vivono ogni domenica pomeriggio di ritorno a Cosenza presso le proprie residenze universitarie.

Disagio provocato dal fatto che la corsa pomeridiana domenicale, così come tutte le altre, termina in corrispondenza della fermata autobus del Consorzio Autolinee di Quattromiglia.
Nei giorni feriali ciò non comporta gravi disagi in quanto il Consorzio Autolinee, che gestisce molte linee interurbane tra Rende e Cosenza, effettua ogni 15 minuti una corsa urbana che collega la frazione di Quattromiglia a quelle di Commenda e Roges, quartieri/frazioni ad altissimo tasso abitativo da parte degli studenti fuori sede ed ovviamente anche di quelli della Locride e del Catanzarese.
La domenica ciò avviene con frequenza di molto ridotta per cui può capitare di attendere la "circolare" anche un'ora sotto le intemperie che nel cosentino non sono rare.
Così partendo per esempio da Locri alle ore 15 ci si ritrova ad arrivare esausti alla propria residenza cosentina anche dopo le 19 avendo così sprecato mezza giornata.

Con la presente chiediamo, a nome degli studenti abituali frequentatori della corsa domenicale delle 15 da Locri, di allungare il tragitto (di ca 4km su strada ad ampio scorrimento su 180 totali) una volta arrivati a Quattromiglia facendo arrivare il pullman almeno nei pressi del Centro Commerciale Metropolis (Via Genova - Roges/Campagnano).
Si allegano firme raccolte tra gli studenti e cartina con indicato il tragitto auspicato.