LE SGRADEVOLI CONDIZIONI DEL PALAZZO COMUNALE A POCHI MESI DALLA SUA RISTRUTTURAZIONE

Autore: 
Paolo Serafino
Data Pubblicazione: 
12/01/2006

Vogliamo porre all’attenzione dei lettori il pessimo esito degli ultimi interventi di restauro effettuati su palazzo Nieddu del Rio e palazzo comunale, due storici palazzi siti nel centro della città di Locri.
Ci teniamo a precisare preventivamente due cose:

1)non abbiamo la pretesa (e neanche la competenza) di esprimere giudizi tecnici riguardo agli interventi di restauro, vogliamo solo sottolineare qualcosa che è di per sé evidente al senso comune: gli interventi di restauro sui due immobili non sono andati a buon fine.

2)con quest’articolo non vogliamo additare colpevoli, ma piuttosto segnalare un problema alla comunità, augurandoci che venga posto al più presto rimedio allo stato di degrado in cui si trovano (nel caso di palazzo Nieddu del Rio) o in cui potrebbero venire a trovarsi a breve (nel caso di palazzo comunale) i due storici immobili, sperando che in futuro non si verifichino più questi spiacevoli effetti non desiderati. 

Riportiamo di seguito una serie di fotografie di palazzo comunale, oggetto, come tutti sapranno, di interventi di restauro appena terminati. Le foto non hanno bisogno di commento, ci permettiamo tuttavia di richiamare l'attenzione dei lettori sulle pessime condizioni dell'intonaco esterno, soggetto a distaccamenti e crescita di muffe.

        


Riportiamo qui di seguito alcune foto di palazzo Nieddu del Rio; anche qui dobbiamo segnalare distaccamenti di intonaco e crescita di muffe. Qui la situazione è veramente drammatica: invitiamo i lettori a fare un confronto con le foto precedentemente pubblicate su questo sito, e costatare che la situazione è, purtroppo, peggiorata.

             


Preghiamo quanti volessero esprimere la propria opinione a riguardo di visitare il nostro Forum sui Beni Culturali

Paolo Serafino, Giuseppe Marrapodi

Your rating: None Average: 4 (10 votes)