Dal 28 aprile al 1 maggio "Gerace Libro Aperto"

Il Comune di Gerace, in collaborazione con la casa editrice Città del Sole Edizioni, organizza dal 28 aprile al 1° maggio 2012, l’evento Gerace Libro Aperto. L’antico comune della Locride, facente parte dei Borghi più belli d’Italia, sarà protagonista di una manifestazione culturale ad ampio raggio dedicata al sistema-libro. L’espressione letteraria come strumento capace di suscitare emozioni, risvegliare coscienze, costituire rete, per intraprendere insieme percorsi virtuosi di conoscenza culturale, passione civile, sviluppo sociale, sarà al centro della manifestazione. L’evento, infatti, intende infatti valorizzare la produzione libraria in Calabria, ospitando alcune importanti realtà editoriali della regione che hanno aderito alla proposta lanciata dal Comune di Gerace. Gli editori Age, Città del Sole Edizioni, Falzea, Ferrari, Kaleidon, Pancallo e Rubbettino avranno la possibilità di esporre i loro volumi nelle suggestive vie del centro storico, aprendo delle vere e proprie librerie nelle antiche botteghe che nel resto dell’anno sono parzialmente inutilizzate. Mentre un ampio programma artistico culturale prenderà il via nei quattro giorni con convegni, concerti di musica barocca, reading e presentazioni di libri, proiezioni di film e dibattiti, animando le vie del borgo. L’evento si inserisce perfettamente nel programma di rilancio socio-culturale ed economico che l’Amministrazione Comunale di Gerace – in aderenza con le linee programmatiche dell’Amministrazione Provinciale – intende perseguire, fermamente convinta che la cultura debba essere il volano principale per la rivitalizzazione e lo sviluppo dell’intero comprensorio locrideo, di cui la cittadina di Gerace, per la sua storia, la sua posizione e per la sua ricchezza artistica e paesaggistica, può essere considerata un vero e proprio punto di riferimento.
La Città del Sole Edizioni, consolidato attore culturale della Calabria, ha inteso mettere a disposizione le sue risorse e le sue conoscenze per proporre un variegato programma culturale adatto ad un pubblico ampio, sia adulto che giovanile. Inoltre si è fatta promotrice, insieme al Comune di Gerace, del Primo Premio Letterario “Città di Gerace” che sarà presentato in questa occasione.

La conferenza stampa di presentazione di Gerace Libro Aperto si terrà il 24 aprile 2012 alle ore 12.00 presso la sala della Biblioteca del Palazzo della Provincia di Reggio Calabria, alla presenza del Presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa, dell’Assessore alla Cultura e alla Legalità della Provincia di Reggio Calabria Eduardo Lamberti Castronuovo, del Sindaco di Gerace Giuseppe Varacalli , dell’Assessore alla Cultura del Comune di Gerace Luca Marturano, e di Franco Arcidiaco, editore Città del Sole Edizioni.

fonte: www.strill.it

 

http://www.comune.gerace.rc.it/index.php?option=com_content&view=article&id=255:avviso-manifestazione-qgerace-libro-apertoq-28-aprile-1-maggio-2012&catid=47:notizie&Itemid=106