Non lasciamoci truffare!

 

 

Salve ragazzi, oggi ho deciso di parlarvi degli acquisti sul web e i loro pro e contro. Ma non solo, attraverso quella che ormai è la mia esperienza vorrei darvi alcuni consigli per stare alla larga dai furbetti del web...ebbene si, nel 2013 ancora esistono i truffaldini della rete.

 

Perciò questo mio articolo vuole aiutare chi è alle prime armi, chi non sa come comportarsi ma vorrebbe risparmiare nei propri acquisti.

 

Veniamo al dunque, perchè acquistare sul web?

Come ho già scritto c'è la possibilità di poter risparmiare notevolmente, ma al cospicuo risparmio si affiancano diversi contro che comunque si possono evitare procedendo con estrema attenzione.

 

Sfatiamo subito la leggenda che comprare su internet equivale ad essere truffati, chi vende potrebbe tranquillamente essere un'azienda che ha deciso di allargare il proprio bacino di vendita oppure ragazzi che iniziano la propria attività e vogliono farsi conoscere, in genere proponendo prezzi inferiori ai propri concorrenti. Ciò non esclude la presenza di persone senza buone intenzioni.

 

Vediamo come posso aiutarvi.

 

Il mio primo consiglio è di non avere mai fretta di acquistare,ragionate sempre, il vantaggio del prezzo minore potrebbe nascondere la truffa, siate diffidenti fino a prova contraria.

Controllate tutte le informazioni disponibili sul sito, informazioni che riguardano il venditore ovviamente: il paese di provenienza, la città e la via, come anche il numero di partita iva.

Successivamente potete verificare l'esistenza dell'attività attraverso il sito dell'Agenzia dell'Entrate inserendo il numero di partita iva https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaPIVA/Scegli.do?parameter=verificaPiva (inserite il codice manualmente).

 

( Per gli acquisti esteri ma che comunque rientrano nella comunità europea dovete usare il seguente link:
 
Non fatevi ingannare dai commenti positivi del sito.

Altro consiglio è quello di digitare il nome del venditore (il sito) sul proprio motore di ricerca e leggere le opinioni delle persone che precedentemente hanno acquistato su quello specifico sito.

 

Per quanto riguarda il pagamento è sempre meglio non effettuarlo direttamente con la vostra carta di credito ma usufruite di servizi che vi consentono di non lasciare i dati della vostra carta, personalmente chi permette di utilizzare tale mezzo ha in parte la mia fiducia.

Può capitare di acquistare oggetti con cifre considerevoli,come ad esempio prodotti ad alta tecnologia, beh in quel caso sarebbe opportuno spendere qualcosina in più e magari farselo spedire in contrassegno.

 

Vorrei comunque porre l'attenzione sulla presenza di eventuali costi aggiuntivi,come le spese di spedizione o altre spese che inizialmente potrebbero non essere scritte chiaramente dal venditore.

Ecco perchè consiglio di ragionare sempre, nonostante il prezzo conveniente, non è detto che effettivamente potreste risparmiare, considerando anche il fatto che se la differenza è minima potremmo rinunciare ad acquistare sul web andando nel negozio della proprià citta senza correre alcun rischio e incidendo così sui guadagni di un negozio che magari indirettamente potrebbe dare lavoro ad un vostro familiare o conoscente.

 

Dopo questa breve riflessione spero di esservi stato di aiuto e invito chi non è propriamente alle prime armi a commentare condividendo la propria esperienza per far sì che ognuno di noi possa evitare di essere ingannato.

 

Internet è un mezzo vastissimo e potentissimo, sfruttiamolo al meglio e non lasciamoci truffare!